Marian Chytka / Red Bull Content Pool

Nasser Al-Attiyah mette un altro trofeo nella sua ricchissima bacheca dei Rally Raid. Dopo la vittoria al Rally Hail è arrivato il 5° sigillo nel FIA Cross Country che lo mette a pari merito con Jean-Louis Schlesser che vinse la Coppa del Mondo per ben 5 anni di fila, dal 98′ al 2002. Gran merito di questi trionfi sono legati indissolubilmente anche al grande lavoro del suo navigatore Mathieu Baumel, che ha vinto per la 4° volta il titolo riservato ai co-piloti. Al duo del team Toyota bastava prendere giusto qualche punticino e finire la gara, ma si sa, Nasser non è un pilota che si accontenta. Il Qatariota ha spinto forte nella prime due prove concedendo la terza a Przygonski sul Buggy Mini per poi tagliare per primo il traguardo sulla 4° e ultima tappa.

Alle spalle dei vincitori hanno chiuso i due Buggy Mini di Krotov-Zhiltsov 2° con un ritardo di quasi 22′ e quello di Halpern-Graue 3°. Appena fuori dal podio il BMW X5 di Vladimir Vasilyev che ha preceduto il Toyota di Lucio Alvarez, lui che era un contendente al titolo per Al-Attiyah. Solo 6° Przygonski nonostante buoni riferimenti cronometrici ma ancora afflitto da problemi di trasmissione sul Buggy Mini preparato da X-Raid.

Laia Sanz e Maurizio Gerini soddisfatti dell’8° posto finale sul Mini All4 (Foto: RB Content Pool)

Buona gara al debutto per l’equipaggio Sanz-Gerini su Mini All4 che ha chiuso con un 8° posto assoluto. Gerini si è ottimamente destreggiato alle note, l’affiatamento con Laia è decisamente migliorato dopo questa prima uscita ufficiale. Grande prestazione per Marek Gozcal e Laskawiec che hanno concluso 7° assoluti su Can Am stock gruppo T4 risultando i vincitori della categoria SSV. Dietro di loro hanno chiuso Molly Taylor e Dale Moscatt, davvero sorprendenti alla loro seconda uscita sul Can Am Maverick gruppo T4 e 10° assoluti!

CLASSIFICA FINALE FIA CROSS COUNTRY RALLY
1. Al-Attiyah (Toyota) 123 punti
2. Alvarez (Toyota) 75.5
3. Krotov (Mini) 72
4. Al-Rajhi (Toyota) 57
5. Halpern (Mini) 35.5

Ultima gara per Al-Attiyah sull’Hilux versione T1, in arrivo la versione 2022 per la Dakar (Foto: RB Content Pool)

Toyota può festeggiare una bella doppietta in questo 2021 grazie anche al successo di Yazeed Al Rajhi nella Coppa del Mondo Baja Rally dove ha battuto il rivale Yasir Seaidan che ha corso per il marchio Mini. Nella Coppa Europea Baja Rally invece ha trovato il successo proprio Mini con l’insuperabile Krzysztof Holowczyc tornato in azione dopo un periodo di stop e capace di vincere ben 3 gare su 5 battendo proprio Al-Rajhi e il portoghese Reis. Si chiude così quindi la stagione 2021 dei Rally Raid. A gennaio sarà la Dakar ad aprire il nuovo capitolo 2022 del Mondiale Rally Raid WRRC!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.