Foto Julien Pixelrallye

Mancava solo Lui e dopo il piccolo inconveniente sulla vettura test accaduto ad Evans, il pluricampione Sebastien Ogier, oggi, ha finalmente testato la nuova Toyota GR Yaris Rally1.

Un test sulle Alpi Marittime in zone molto simili a dove si svolgerà l’edizione del Rallye Monte-Carlo 2022.

Ogier-Veillas e questa la composizione del nuovo equipaggio, dopo il ritiro definitivo di Julien Ingrassia. Benjamin Veillas che ha un ottima esperienza grazie ai precedenti con Oliver Burri, Nicolas Vouilloz, Stephane Sarrazin e, negli ultimi anni, con Eric Camilli sia per numero, che per qualità delle gare disputate.

Dopo l’ottimo 2021, dove ha portato a casa due assoluti, con Lions a Grasse e con Lefebvre al Vaucluse, per Benjamin arriverà l’anno della consacrazione anche se la sua stagione WRC sarà, probabilmente, limitata a 5 gare con Ogier.

Su questo argomento è stato intervistato il Team Principal, Jari-Matti Latvala che a Dirtfish ha risposto sulla questione.

Secondo Latvala, avendo Ogier una stagione parziale converrebbe correre le gare su terra dove avrebbe un ordine di partenza favorevole, nel caso specifico ha indicato chiaramente due gare come il Sardegna e la Nuova Zelanda, dove l’esperienza potrebbe fare la differenza. Queste due gare sterrate parrebbero più indicate rispetto a Finlandia ed Estonia, dove partire dietro da qualche vantaggio in meno, nell’ordine di pochi decimi di secondo, anche se a campionato in corso queste gare baltiche potrebbero essere prese in considerazione.

Appurato che Ogier disputerà il Monte-Carlo, la stagione del campione del mondo in carica potrebbe rivederlo in azione al Rally Croazia, dove ha vinto e brillato l’anno scorso e in Giappone, la gara di casa della Toyota, dove la presenza di Ogier sembrerebbe quasi obbligatoria se la gara “finalmente” si potesse disputare. Tra l’altro resta ancora un punto interrogativo sulla gara estiva, appurato che non sarà Ypres, si potrebbe correre in Irlanda o un ritorno del Deutschland, paese della moglie di Ogier.

Le variabili saranno l’andamento del campionato marche e piloti del WRC e, non escludiamo, il calendario dell’Endurance, dove comunque il transalpino non sarà ne titolare ne disputerà l’intero campionato.

Foto del test odierno di Julien Pixelrallye.

Video Riviera Rally

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.