Al vincitore delllo Junior British Rally Championship 2022 verrà offerta un’opportunità per la carriera di partecipare ad un round del World Rally Championship, al volante di una i20 N Rally2 costruita da Hyundai Motorsport Customer Racing.

Per la terza volta dal 2019, una collaborazione tra il British Rally Championship e Hyundai Motorsport Customer Racing vedrà il campione Junior BRC assicurarsi l’uso di un’auto Rally2 di ultima generazione del team con sede ad Alzenau, in un round europeo del WRC nel 2023.

L’impressionante opportunità di vincere premi è aperta a tutti i concorrenti dello Junior BRC, che ancora una volta offre ai ragazzi di età inferiore a 27 anni un banco di prova collaudato. Come nel 2021, la formula ultra-competitiva vedrà l’ultima generazione di Rally4 e le macchine R2 con giovani orientati alla carriera  rallystica in lizza per il miglior premio nel rally del Regno Unito.

Inoltre, offerta da Hyundai Motorsport Customer Racing, c’è l’opportunità di testare l’ultima generazione di Hyundai i20 N Rally2 nel 2023. Il premio sarà offerto a un pilota che ha impressionato il team di livello mondiale durante la stagione 2022 ed è aperto a tutti gli iscritti del campionato britannico rally.

I precedenti vincitori del premio WRC includono il campione Junior 2019 Josh McErlean che ha iniziato la sua relazione con il team Hyundai Motorsport Customer Racing grazie all’ opportunità del Wales Rally GB  in quella stagione. In seguito e’ diventato un pilota Hyundai Motorsport Customer Racing Junior e ha gareggiato nei round del FIA European Rally Championship e nella categoria WRC3 del World Rally Championship.

Con i laureati del British Rally Championship tra cui i piloti di punta del WRC Elfyn Evans e Craig Breen, la serie molto apprezzata è stata a lungo una piattaforma per giovani piloti desiderosi di avere una carriera nei Rally. Come collaborazione tra BRC e Hyundai Motorsport Customer Racing, la corsa a premi continua a rafforzare i campionati Junior che aiutano i giovani aspiranti piloti a progredire.

“Il British Rally Championship è molto orgoglioso di poter offrire questo fantastico premio al nostro vincitore Junior del 2022 grazie a Hyundai Motorsport Customer Racing”, afferma Iain Campbell, BRC Championship Manager.

“Abbiamo sempre riconosciuto la Junior BRC come un terreno fertile fondamentale per i giovani talenti del British Rally e siamo entusiasti che anche un marchio prestigioso come Hyundai Motorsport condivida la stessa opinione. Questo premio è davvero rivoluzionario per i nostri Junior ed il nostro vincitore del 2019 Josh [McErlean] è la prova di quanto sia stato importante il BRC per la sua carriera”.

Andrew Johns, Customer Racing Manager di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: “Una parte fondamentale del lavoro di Customer Racing è sempre stata quella di supportare i giovani piloti nelle loro carriere professionali nel motorsport. Nella nostra partnership con il British Rally Championship abbiamo avuto la fortuna di accogliere alcuni piloti di incredibile talento, come parte dei nostri test con la i20 R5 e la i20 N Rally2”.

“Estendere questo per includere un round della stagione WRC è stata la progressione naturale e dovrebbe essere un grande premio a cui puntare per i concorrenti del campionato britannico. Insieme, l’opportunità è l’occasione perfetta per gli equipaggi di fare il passo successivo nella loro carriera, come abbiamo già visto fare ad altre coppie britanniche e irlandesi”.

I nuovi campioni Junior BRC William Creighton e Liam Regan prenderanno parte ad un round europeo del WRC su una Hyundai i20 N Rally2 nel 2022 grazie alla conquista del titolo di quest’anno con maggiori dettagli sulla loro uscita annunciata nei prossimi mesi.

Il nuovo calendario 2022 del British Rally Championship vede sette gare in un’entusiasmante lista di round su sterrato e asfalto, con il Corbeau Seats Rally Tendring & Clacton che si aprirà il 23/24 Aprile.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.