“Sono ancora più soddisfatto di quanto lo fossi al Rally Trofeo delle Merende, gara che ho terminato al quinto posto assoluto”. Sprizza gioia da tutti i pori Ivan Paire, reduce domenica 5 dicembre da un’ottima prestazione al Rally di Castiglione Troinese, gara che lo ha visto concludere in settima posizione assoluta, affiancato da Marco Pollicino sulla Škoda Fabia EVO di Fabrizio Bianchi. “Questo rally presentava un elenco partenti da paura, con ben diciassette vetture di Classe R5; soprattutto erano al via alcuni protagonisti delle gare di Campionato Italiano Rally che non erano certo venuti a fare del turismo sulle colline torinesi”. Lineare e in crescendo la gara del pilota di Winners Rally Team. Veloce,
ma accorto sul primo passaggio mattutino delle due prove speciali, caratterizzate da rigide
temperature vicine allo zero, con ampie macchie di ghiaccio sull’asfalto (che hanno tradito
numerosi altri equipaggi), Paire-Pollicino sono rimasti costantemente fra i migliori dieci dalla classifica assoluta, registrando come peggior risultato l’ottavo tempo nella speciale di apertura.
“In effetti anche i riscontri cronometrici dimostrano quando abbia cambiato passo nel corso delle prove di mezzogiorno e soprattutto in quelle pomeridiane. Nelle prove del mattino era
fondamentale non incappare in errori, cercando conquistare la miglior posizione nella classifica assoluta. Poi ho iniziato ad attaccare e fra il primo e terzo passaggio sulla speciale di Rivalba ho migliorato di oltre 30”, moltissimo se consideriamo che la speciale misurava appena dodici chilometri”.
Con il passare dei chilometri il pilota pinerolese ha sempre più avvicinato gli avversari che lo precedevano in classifica, ottenendo un ottimo sesto assoluto nella terza ripetizione della Rivalba.
“A fine gara ho concluso a soli 7/10 di secondo da Patrik Gagliasso, un’inezia, ma non sono
dispiaciuto, perché al termine del primo giro ero staccato di 13” dal pilota di Poirino e in quattro prove speciali sono riuscito a rimontare tutto o quasi, il ritardo. E questo è l’importante”.
Con il Rally di Castiglione si chiude anche la stagione 2021 di Ivan Paire, che lo ha visto al via di sei gare, le prime tre nell’ambito del Campionato Italiano e le ultime in Piemonte con la Škoda Fabia R5. “Appena sono salito sulla Fabia di Fabrizio Bianchi al Rally Città di Torino, mi sono accorto che era scattato un gran feeling con la vettura. Feeling che è aumentato al Trofeo delle Merende quando ho avuto a disposizione la vettura EVO e confermato anche qui a Castiglione.
L’inverno non sarà sicuramente di riposo, ma sarò impegnato con i vertici di Winners Rally Team per imbastire un programma interessante per la prossima stagione” conclude il pilota pinerolese accarezzando per l’ultima volta in giornata la sua Fabia.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.