Max Rendina annuncia le date del Rally di Roma Capitale 2022

Con la conferma del calendario FIA European Rally Championship 2022 dopo il passaggio di consegne tra Eurosport e WRC Promoter, Max Rendina e Motorsport Italia ufficializzano la data del Rally di Roma Capitale 2022 che, a seguito anche della riunione ACI Sport con gli organizzatori rally, proseguirà nella data tradizionale e si svolgerà dal 21 al 24 luglio.

Si tratterà di un’edizione importante dato che sancirà la prima decade della gara capitolina, la cui avventura è iniziata nel 2012. In dieci anni l’evento è diventato una delle gare più apprezzate d’Europa grazie non solo all’indiscutibile ed impareggiabile cornice offerta dalla città di Roma ma anche per merito di un percorso tecnico, tosto, difficile da interpretare che, a conti fatti, è spesso risultato cruciale nelle alchimie dei campionati sia per quanto riguarda il Campionato Italiano Rally sia per il FIA European Rally Championship.

L’edizione 2022 segnerà sia per il decennale che per altri motivi un vero e proprio spartiacque nella storia dell’evento. Come detto, dopo cinque edizioni (2017-2021) valide per l’Europeo gestito da Eurosport, a partire dalla prossima stagione la serie continentale sarà gestita da WRC Promoter, lo stesso gruppo che sta alla base del World Rally Championship. Questo nuovo corso porterà sicuramente delle innovazioni, come la già annunciata diretta streaming che garantirà anche alle gare dell’Europeo la copertura All Live con tutte le prove in diretta, ribattezzata ERC+.

Allo stesso modo anche la validità tricolore prevede delle novità, dato che il CIR diventerà CIAR Campionato Italiano Rally Assoluto, si correrà solo su asfalto e il Rally di Roma Capitale ne sarà il quinto appuntamento.

“Manteniamo la nostra tradizionale data estiva e le titolazioni FIA ERC e CIAR Sparco – ha commentato Max Rendina – per un’edizione ricca di novità. Sembra ieri quando abbiamo iniziato questa appassionante avventura sportiva, eppure sono già passati 10 anni, ricchi di soddisfazioni, impegno e successi. Siamo al lavoro per continuare in questa importante striscia positiva per garantire al Rally di Roma Capitale numero 10 tutta la visibilità di cui avrà bisogno”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago