Manuel Lettenbichler - Erzberg Rodeo - Red Bull Content Pool copyright

Un titolo che, sicuramente, non siete abituati a vedere qui sul nostro sito. Abbiamo iniziato con la Sei Giorni Enduro 2021, per “testare” l’interesse dei nostri lettori su questa disciplina, che più si avvicina al mondo dei rally, con i suoi scenari spettacolari e i fondi in continuo cambiamento nonchè il format di gara.
Con nostro grande piacere abbiamo potuto constatare che la disciplina introdotta è stata molto apprezzata e per questo motivo abbiamo deciso di seguire i due maggiori campionati: il Mondiale Enduro (EWC) e il FIM Hard Enduro.
Chiaramente ciò non snaturerà l’identità del sito e soprattutto non prenderà il posto di altre gare che stiamo seguendo.

Detto ciò passiamo alla sostanza. Entrambi i calendari sono ancora provvisori, in fase di sviluppo ma con le location già piazzate. Il Mondiale Enduro 2022 aprirà con la Spagna il 6 Maggio per rimanere poi ancora nella penisola iberica la settimana successiva con il secondo round in Portogallo. Dopo una lunga pausa, i piloti si trasferiranno in Italia, precisamente a Carpineti per la fine di Giugno. Il giro di boa doveva essere coperto dalla Svezia, ma è notizia di pochi giorni fa che l’appuntamento è stato annullato. Si è già al lavoro per trovare una location di rimpiazzo, mentre la Slovacchia chiuderà il mese di Luglio. L’Ungheria non ha ancora una location precisa, ma la data stabilita per il penultimo round del Mondiale Enduro è fissata al 5 Agosto. Il finale di stagione sarà sancito dalla Germania a metà Ottobre. Tutte le categorie, Enduro 1-2-3, Junior e Youth saranno presenti in tutti i round. L’EnduroW (la categoria riservata alle donne) sarà presente solo in Spagna, Portogallo, Svezia e Germania.

Per quanto riguarda il FIM Hard Enduro, si parte già con una novità; i round del campionato sono stati estesi a ben nove. Le location aggiunte sono Israele, Canada e Serbia che si sommano ad un calendario per niente noioso. L’annata si aprirà proprio con Israele al Minus 400 agli inizi di Aprile, mentre la Serbia segue il mese successivo  con il Xross. Immancabile a Giugno la presenza del grande evento in miniera; l’Erzberg Rodeo regalerà quattro esaltanti e faticosi giorni di gara, in lungo e in largo per la celebre località Austriaca. L’Abestone Hard Enduro aprirà le porte per gli appassionati Italiani, portando i piloti delle maggiori case motociclistiche nella nostra penisola.
Romaniacs. Basta il nome. La Romania ospiterà il 5° round con le sue tortuose strade, mentre il TKO in America non ha ancora una data precisa, così come l’Outliers in Canada che sarà fissato due settimane dopo il TKO. Anche l’HERO Challenge in Polonia non ha ancora un data da sottolineare ma siamo per certi che il finale di stagione sarà marchiato dalla Spagna agli inizi di Ottobre.

Vi aspettiamo qui per altre novità nel mondo delle due ruote tassellate e per le prime gare in programma!

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.