M-Sport svela il suo ultimo progetto: Panda by M-Sport. Una Fiat Panda 4×4, con un tocco in più.

M-Sport non è affatto estranea alla costruzione di macchine ad alte prestazioni con una comprovata esperienza di successo, la Ford Fiesta WRC e la Bentley Continental GT3 per citare solo alcuni esempi recenti. Il progetto Panda 4×4 ha presentato però una sfida completamente diversa; una costruzione di veicoli su misura in cui l’unico regolamento a cui aderire era il desiderio del cliente. Il desiderio in questo caso era straordinariamente semplice: realizzare una Panda adatta ai rally che fosse davvero una produzione unica nel suo genere.

La Panda by M-Sport nasce come una Fiat Panda standard da strada. Dopo mesi di meticoloso design e artigianato, ha lasciato Dovenby Hall come un’auto da competizione sputafuoco a tutti gli effetti, pronta per affrontare prove speciali in assetto sterrato o asfalto.

Utilizzando le proprie conoscenze e competenze, il team di ingegneri che ha lavorato sulla Panda ha preso come punto di partenza le fondamenta di una Fiesta R5 Mk1, l’auto da competizione di maggior successo mai prodotta da M-Sport. Dal lancio nel 2013, M-Sport ha prodotto 294 R5 Mk1 che hanno consegnato un totale di 953 vittorie nei rally fino ad oggi.

La scocca originale della Fiat Panda è stata accuratamente allargata di 360 mm per consentirne l’adattamento al telaio della Fiesta; questo fornisce una piattaforma più stabile per le prestazioni in curva. Per non allungare eccessivamente la forma originale della Panda, sono stati scolpiti e montati passaruota dallo stile aggressivo, con l’ulteriore effetto di conferire all’auto quel sottile aspetto da Gruppo B.

Ad alimentare la Panda by M-Sport c’è un motore Ford EcoBoost da 1,6 litri, che produce poco meno di 300 CV e 450 Nm di coppia attraverso un cambio sequenziale Sadev a cinque velocità, abbinata a differenziali anteriori e posteriori su misura.

La Panda M-Sport combina perfettamente il vecchio e il nuovo in un unico pacchetto appositamente costruito. L’interno presenta una plancia ispirata alla stessa base dei primi modelli Fiat Panda, con cinture di sicurezza a sei punti aggiunte e un roll-bar omologato FIA che circonda il pilota e il copilota. Come tutte le moderne auto da rally, il sedile posteriore è stato rimosso per far posto alla ruota di scorta, mentre il portellone posteriore ora presenta un distintivo “PANDA 4×4” accuratamente griffato a mano, in omaggio al modello originale. Stile e sicurezza tutto in uno.

Matthew Wilson, direttore di M-Sport, ha dichiarato: “È stato molto speciale vedere la Panda by M-Sport prendere vita e sono sbalordito da ciò che siamo stati in grado di ottenere. Sono stato molto fortunato a completare lo shakedown della vettura e a metterla alla prova; non solo è incredibile da vedere, ma si guida anche molto bene. Siamo molto orgogliosi del risultato finale ed è stato un progetto molto interessante dal punto di vista ingegneristico. La Panda di M-Sport è uno dei primi di una nuova era di progetti su misura a basso volume in corso a Dovenby Hall. Ha fornito a M-Sport il trampolino di lancio perfetto per lanciare i veicoli speciali M-Sport, evidenziando che siamo preparati e pronti ad accettare nuovi clienti con commissioni uniche. M-Sport Special Vehicles, o “MS-SV”, è il nostro nuovo servizio di costruzione di auto su misura che è possibile solo grazie all’apertura e all’introduzione della nostra nuova pista di prova e dell’impianto di produzione che si trovano all’interno della Dovenby Hall Estate. I test e la progettazione della Panda by M-Sport sono stati completati interamente in casa utilizzando l’M-Sport Evaluation Center, che stiamo abbreviando in “MS-EC”. L’intero progetto ha aperto i nostri occhi su un nuovo livello che siamo ora in grado di offrire. La visione è ora quella di mostrare al resto del mondo di cosa è capace M-Sport grazie alle straordinarie risorse che abbiamo a portata di mano”.

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