Categories: Comunicati stampa

Sperlonga, Ferri trova il bandolo della matassa

Il pilota di Arcugnano, settimo assoluto in ultimo atto stagionale da trentacinque R5 al via, trova la chiave di una svolta che potrebbe tornare presto a vederlo protagonista.

Arcugnano (VI), 20 Dicembre 2021 – Era un concetto ormai assodato, già dall’ultimo Dolomiti, ed il passaggio di Luca Ferri su quella che è da considerarsi la nuova classe regina del rallysmo tricolore, la R5, non poteva che richiedere un lungo e paziente apprendistato.
La presenza alla sua Ronde di Sperlonga, evento che porta il nome del vicentino per ben tre volte nell’albo d’oro assoluto laziale, lo candidava nella rosa dei pretendenti ai quartieri nobili della generale ma la il risultato del primo passaggio a “La Magliana” chiariva subito i veri valori.
Il pilota di Arcugnano, alla terza apparizione sulla Skoda Fabia R5 di Delta Rally ed alla seconda al volante della versione Evo, arrivava al controllo stop con il quinto tempo assoluto.
Un parziale più che positivo, in virtù delle ben trentacinque vetture R5 in gara, ma che non poteva accontentare la ritrovata fame di chi, su questo nastro d’asfalto, ha lasciato altri segni.

“Sono ancora alla ricerca del giusto feeling con la Skoda Fabia R5” – racconta Ferri – “e non riesco a trovare la quadra con un anteriore che mi smusa parecchio. Ho migliorato le staccate ma, nelle curve, ogni tanto mi parte ancora davanti. La strada da percorrere è ancora lunga.”

Complice un’errata scelta di gomme, rivelatasi troppo dura, Ferri migliorava di poco il proprio passo, in coppia con il ritrovato Doriano Maini alle note, e scendeva al sesto posto assoluto.
La terza tornata, con il crono che sanciva una leggera progressione, non produceva alcun effetto utile, con la conferma del settimo tempo e l’ulteriore perdita di una posizione provvisoria.

“Sulla seconda abbiamo montato le cinque ed abbiamo irrigidito l’assetto” – aggiunge Ferri – “ma non abbiamo ottenuto lo slancio che volevamo. Scivolavamo troppo e la gomma strappava un bel po’. Ho comunque capito che sono io che devo imparare a farla scivolare di più, ho la tendenza ad entrare troppo aggressivo in curva. Ero comunque contento perchè, quelli davanti a me, avevano una maggiore esperienza su questa vettura. Rincuorato si ma non soddisfatto.”

Con l’arrivo della notte, per l’ultimo giro, ed una classifica che lo aveva congelato al settimo assoluto, di gruppo R e di classe R5, Ferri alzava sensibilmente il passo, regalando passaggi spettacolari e rendendosi consapevole di aver trovato la giusta chiave per la prossima stagione.

“Abbiamo sempre viaggiato con un distacco tra gli otto decimi ed il secondo netto” – conclude Ferri – “e mi sono reso conto che queste R5 si guidano davvero con un dito. Da qui parte il principale mio problema. Con le WRC ero abituato a vetture più fisiche mentre le R5 sono decisamente più sensibili e caratterizzate da un volante tremendamente leggero. Essendo stati fermi per parecchio tempo, al via dell’ultima speciale, non aveva alcun senso spingere, avendo tutto freddo e con il buio. Abbiamo fatto un po’ di spettacolo. Complimenti a tutti quelli che ci hanno preceduto perchè, di notte, sono andati davvero fortissimo. Tanta roba, bravi ragazzi.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago