Doppio impegno per i portacolori di Winners Rally Team che nel prossimo fine settimana si divideranno fra la terra di uno dei classici del rallismo sulle strade bianche (che diventano molto per il fango invernale che le ricoprirà) e gli asfalti ghiacciati di una nuova gara storica che però fa suo il format e prove speciali che vengono percorse dai rallisti fin da metà anni Ottanta. Alla 22esima edizione del Prealpi Master Show in provincia di Treviso sono tre gli equipaggi iscritti con i colori della scuderia torinese, mentre al 1° Rally Il Grappolo Storico in provincia di Asti sarà al via la Fulvia HF di Formosa-Senestraro.

Nella gara veneta, che vanta nel suo albo d’oro anche il quattro volte campione del mondo Juha Kankkunensaranno due i concorrenti con le insegne di Winners Rally Team. Il primo a calcare le prove speciali sulle sponde del Piave sarà il francese Jean Philippe Quiliquini, affiancato in questa occasione dal connazionale François-Xavier Buresi con la Škoda Fabia R5 di Bianchi. Quiliquini, abituale frequentatore della Serie Race Ronde Terra è un habitué della gara italiane avendo disputato nelle ultime due stagioni solo gare entro i confini dell’arco alpino con un ottimo quinto posto assoluto al Rally delle Marche di metà agosto. Chiude la lista degli equipaggi Winners Rally Team presenti alla gara veneta Nicola Schileo, affiancato per la prima volta in stagione da Gian Guido Furnari (con il quale aveva partecipato al Trofeo Suzuki nel 2020). Per il pilota trentino c’è voglia di riscatto dopo il ritiro al Liburna Terra con la Renault Clio di Classe R1, stop che ha fatto seguito a tre arrivi in buona posizione di classifica consecutivi. Per Schileo si tratta della prima esperienza al Prealpi Master Show.

La grande festa del 22° Prealpi Master Show inizia sabato 11 dicembre con le verifiche tecniche dalle 7.30 alle 12.30 presso la Sala Consigliare di Sernaglia della Battaglia, mentre in contemporanea ci sarà la punzonatura delle vetture presso il parco assistenza di Farra di Soligo. Nelle stesse ore i concorrenti potranno effettuare le ricognizioni autorizzate (massimo quattro passaggi) sulla prova speciale con le vetture di serie, quindi dalle 13.00 alle 17.00 le vetture da gara entreranno in azione sui 3 km dello Shake Down. Alle 19.00 uno dei momenti più tradizionali e attesi da concorrenti italiani e stranieri con lo Spiedo del Rally Party sotto il tendone di Soligo.

Domenica mattina, 12 dicembre, giù la visiera del casco per affrontare i quattro passaggi sulla prova sterrata di Farra di Soligo, lunga 8,5 km per un totale di 34 km cronometrati che si inseriscono nei 100,82 km di percorso prima di chiudere alle 17.30 la giornata brindando con il prosecco sulla pedana della Piazza del Municipio di Sernaglia della Battaglia.

Prosegue in Piemonte l’intensa annata storica di Alfredo Formosa (in questa stagione tre volte vincitore di classe e altre due volte secondo nelle cinque gare disputate) che torna sulle strade del Grappolo che aveva percorso in occasione del Rally Day del 2016 e 2017 quando il pilota monegasco si cimentava con le vetture moderne. In entrambi i casi il portacolori di Winners Rally Team vide onorevolmente il traguardo conquistando un’ottima seconda piazza di Classe N3 con la Clio RS nel 2017 affiancato proprio da Marcello Senestraroche dopo quattro anni torna a dettare le note a Formosa. Questa volta a bordo della Lancia Fulvia HF 1.3 Gruppo 4 dal 2019 cavallo di battaglia di Alfredo Formosa.

Il Rally Il Grappolo Storico anticipa tutti iniziando a entrare nel vivo fin da venerdì 10 dicembre con le verifiche tecniche in programma fra le 9.00 e le 14.00 presso il Foro Boario Piazza 1275 a San Damiano d’Asti, cui fa seguito lo Shake Down dalle 12.30 alle 15.30 in Frazione San Luigi di San Damiano d’Asti. La gara inizia ufficialmente con la presentazione degli equipaggi alle 18.00 di venerdì sera sulla pedana di Piazza Camisola a San Damiano. Sabato 11 dicembre si fa sul serio.  Alle 7.45 il primo concorrente esce dal parco notturno di Piazza Camisola per andare ad affrontare il doppio passaggio delle classiche prove da sempre palcoscenico del Grappolo: Celle Enomondo, Castagnole e Ronchesio che portano a 54,20 km di tratti cronometrati su un percorso di 192,60 km e tornare infine in Piazza Camisola alle 16.00 quando le ombre si allungano prima che il sole tramonti definitivamente per brindare alla fine della gara.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.