DPPI / Red Bull Content Pool

Sono i due protagonisti indiscussi della categoria Auto di questa 44^ edizione della Dakar. Stiamo parlando ovviamente di Sébastien Loeb e Nasser Al-Attiyah, ma anche dei loro bravissimi navigatori Fabian Lurquin e Mathieu Baumel. E’ la loro Dakar e fin qui si sono presi la scena principale, facendo leva probabilmente anche sul peso del loro nome. Loeb è un 9 volte campione rally WRC, un mostro sacro e una leggenda rispettata da tutti. Il qatariota Nasser Al-Attiyah è un pilota che si è fatto in casa, nato e cresciuto fra le dune, 3 volte campione della Dakar oltre ad aver vinto svariati titoli anche nei rally. Entrambi sono due professionisti eccellenti!

CLASH OF TITANS – E’ lo scontro fra i due giganti a tenere banco in questa Dakar 2022!  Oggi nella 5° tappa si è assistito ad uno dei duelli più roventi dell’edizione. Al-Attiyah partendo per primo ha aperto la strada e non ha trovato alcuna traccia davanti a se, nemmeno quella delle moto. Loeb invece partendo per 2° ha subito approfittato delle tracce fresche del rivale del team Toyota per guadagnare terreno e agganciare il nemico. E così è stato. Una volta preso il qatariota, Loeb ha trovato il sorpasso nel passaggio di una duna. L’alsaziano avrebbe voluto tentare una fuga ma Al-Attiyah ha risposto colpo su colpo. Sorpasso e controsorpasso per circa 200km fino a quando Loeb ha avuto la meglio per un paio di minuti. Una battaglia di nervi, un duello che ha esaltato i due grandi piloti!

Loeb: “La tappa è stata come ci aspettavamo. Nasser era primo sulla strada senza le tracce delle moto, senza linee e questo è stato davvero complicato per lui. L’ho raggiunto nella tappa e ad un certo punto abbiamo cercato di passarlo nelle dune prendendo un’altra strada. Alla fine siamo finiti davanti, ma poi lui era dietro e ha seguito le nostre tracce, ci ha ripreso e abbiamo lottato per duecento chilometri. Ogni volta che lui era davanti, o io ero davanti, l’altro seguiva e al primo errore passava. Era impossibile creare un gap, e abbiamo continuato così fino al traguardo. Abbiamo preso qualche minuto da lui; questo era il piano del mattino, quindi siamo felici di questo”

Al-Attiyah: “È stata una buona giornata e sono abbastanza felice di aver finito il quinto giorno perché non c’erano linee dalle moto stamattina, ma Mathieu ha fatto davvero un buon lavoro. Seb poi ci ha raggiunto, siamo rimasti insieme e abbiamo giocato un po’: a volte era davanti, a volte ero davanti io! Alla fine abbiamo condiviso la guida fino al traguardo insieme. Dobbiamo essere intelligenti ed evitare qualsiasi problema. Inoltre, Seb continuerà a metterci pressione. Di sicuro, Mathieu è l’uomo giusto, è bravo con la navigazione e oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro quindi sono abbastanza felice”

Domani toccherà a Loeb-Lurquin aprire la strada, a seguire Al-Attiyah e Baumel. Le vetture domani affronteranno la tappa che oggi hanno affrontato le moto e i quad. In pratica ci sarà uno scambio di tappa domani fra queste categorie. Il tutto complicherà il lavoro dei primi piloti delle Auto che si ritroveranno a correre su una marea di tracce lasciate dalle moto quest’oggi. Potrebbero essere un pochino d’aiuto ma a volte sono proprio queste a tradire e a portare all’errore. Si preannunciano tanti colpi di scena, di sicuro sarà una 6° tappa da non perdere!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.