Inizierà dal circuito di Rallycross dell’Estering a Buxtehude, in Germania, la prima delle sei finali del FIA Rally Star.

Da queste finali usciranno i sei candidati allo Rally Star Team che correranno nel 2023, a cui si aggiungerà la settima partecipazione completamente femminile.

In palio all’Estering c’è un posto, come rappresentante dell’Europa, nella stagione Rally Star 2023, che include sei rally su una Ford Fiesta Rally3 M-Sport, oltre a valutazioni fisiche e mentali, di coaching e test. L’obiettivo è fornire ai concorrenti gli attributi di cui hanno bisogno mentre cercano di assicurarsi un posto nel World Rally Championship.

Alla fine del 2023, i migliori quattro equipaggi del FIA Rally Star Team guadagneranno una stagione nel campionato FIA Junior WRC nel 2024. Per il 2025, tre piloti andranno avanti con una seconda stagione nello Junior WRC. E se uno dei membri del FIA Rally Star Team vince il titolo, si assicurerà una stagione nel WRC2 su un’auto Rally2 per il 2026 con l’obiettivo di ambire ad una vettura Rally 1.

A parte la quota d’iscrizione iniziale, che può essere pagata da una federazione, ed i costi di viaggio per le selezioni nazionali e la finale, tutti gli altri costi saranno interamente coperti dalla FIA con il supporto della FIA Innovation Fund insieme agli altri partner FIA Rally Star. I partner sono M-Sport, Pirelli, FIA World Rally Championship, Nacon, Thrustmaster, Playseat, Digital-Motorsports.com, OMP e LifeLive. Il premio potrebbe però valere lo sforzo, infatti tre equipaggi faranno tre stagioni di gare gratuite.

Le vetture utilizzate saranno le TN5 Cross Car, gommate Pirelli, ovvero monoposto accessibili e convenienti che utilizzano un telaio tubolare e utilizzabili anche da piloti minorenni.

Dei 1440 piloti totali saranno 82 a presentarsi alla finale europea (67 uomini e 15 donne), purtroppo non ci saranno rappresentanti italiani.

Jérôme Roussel, leader del progetto FIA Rally Star, ha dichiarato: “A poche settimane dalla prima finale continentale della FIA Rally Star, è davvero emozionante vedere che tutti i piani e gli accordi sono stati finalizzati. Con 82 piloti, tra cui 15 donne, in rappresentanza di 17 paesi che partecipano a una lista di oltre 5500 potenziali candidati, è chiaro che c’è molto interesse da parte dei giovani talenti in tutta Europa, soprattutto con un così grande premio in offerta. Oltre a scoprire il primo pilota del FIA Rally Star Team, la finale europea servirà da modello per le altre finali continentali e incoraggerà le federazioni sportive di tutto il mondo a completare le loro selezioni nazionali e a far parte di questa straordinaria iniziativa per scoprire i campioni WRC del futuro”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.