Buona notizia in casa Italia. Ci saranno anche due italiani alle selezioni del Fia Rally Star a fine mese in Germania, si tratta dei giovanissimi e talentuosi Gabriel Di Pietro e Christian Tiramani.

Non sappiamo se l’Italia è arrivata “lunga” nella comunicazione a questo appuntamento oppure se il comunicato della FIA fosse errato, dove nelle nazioni inserite mancava e manca tuttora la nostra Italia, sta di fatto che la situazione pare risolta ed anche l’Italia avrà la possibilità di lanciare in orbita mondiale un proprio pilota.

“Abbiamo aderito con entusiasmo – commenta Angelo Sticchi Damiani Presidente Automobile Club d’Italia – a questa importante iniziativa voluta fortemente dalla FIA da Pirelli e da noi immediatamente sposata nei suoi principi e nei suoi obiettivi. Un nuovo format che ha sicuramente delle evidenti caratteristiche di assoluta novità rispetto a quelli che lo hanno preceduto, sempre dedicati alla ricerca di talenti da supportare in ottica mondiale. La scelta dei due ragazzi è stata naturalmente molto accurata e non è stata assolutamente facile, ma sono convinto, che alla fine siano stati indicati due ragazzi di assoluto rilievo. Questa iniziativa si inserisce comunque nel contesto di altri progetti, a favore dei giovani talenti italiani, che a breve saranno presentati”.

“Il sostegno ai giovani nello sport, e non solo, è per Pirelli un impegno di lunghissima data di cui siamo molto fieri e che siamo felici di rinnovare con un programma sfidante e di qualità come il Fia Rally Stars. Lavorare a fianco e per i giovani significa costruire il futuro: tanti dei campioni di oggi del rally mondiale hanno debuttato nel Pirelli Fia Rally Stars, l’iniziativa che lanciammo con successo nel nostro precedente triennio di mono-fornitura terminato nel 2010. Sono sicuro che Gabriel e Christian sapranno darci delle grandi soddisfazioni” ha concluso Terenzio Testoni, Rally Activity manager di Pirelli.

Gabriel Di Pietro, ventenne, piemontese della val d’Ossola, già intervistato in passato, ha all’attivo una quindicina di Rally con risultati molto interessanti. Per il pilota di Domodossola, abituato alla Peugeot 208 R2B , occorrerà fare un tuffo nel passato, quando correva nei Rallycross, è cominciare questa nuova avventura in cui dovrà dare il 100%. Un ragazzo umile che merita questa possibilità.

Christian Tiramani, ventunenne piacentino, ha debuttato quest’anno nei Rally su Peugeot 208 R2B, anche lui ha corso su sterrato con i kart cross, un’esperienza che potrebbe rivelarsi fondamentale.

Appuntamento dal 28 al 30 Gennaio sulla pista di rallycross Estering in Germania per la fase finale delle qualificazioni europee, ricordando che la gara non prevede la presenza di pubblico.

In bocca al lupo ai nostri rappresentanti nella speranza che l’avventura possa essere longeva.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.