La formazione degli equipaggi per il Campionato FIA Junior WRC 2022 è stata ufficializzata in vista del Rally di Svezia ed include il ritorno del campione in carica FIA Junior WRC, Sami Pajari.

Otto equipaggi si schiereranno al Rally di Svezia su vetture Ford Fiesta Rally3 costruite da M-Sport Poland.

Pajari è il primo pilota a gareggiare nello Junior WRC come campione in carica dai tempi di Patrick Sandell nel 2007 e con Per Gunnar Andersson, l’unico pilota a vincere più di un titolo Junior WRC dopo aver vinto il campionato nel 2004 e nel 2007.

Pajari riprenderà la battaglia con il secondo classificato del campionato 2021 Jon Armstrong con entrambi i piloti che porteranno con sé i nuovi copiloti per il 2022: Enni Malkonen con Pajari e Brian Hoy per Armstrong.

Il vincitore del Tour de Corse 2018 Jean-Baptiste Franceschi torna in campo in quello che sarà un campionato molto combattuto dopo aver battuto Pajari nell’ ERC3 Junior nel 2021. L’ingresso di Franceschi è per gentile concessione del pacchetto premio “Ladder of Opportunity” di M-Sport per aver vinto l’ERC3 Junior Championship in collaborazione con M-Sport Poland, Pirelli e ERC Promoter.

Ci sono sei equipaggi con precedenti esperienze Junior WRC in Svezia e ognuno di loro ha dimostrato la propria velocità con vittorie di prove speciali Junior WRC.

Un paio di equipaggi esordienti debutteranno nel campionato 2022 come il keniano McRae Kimathi che farà il suo debutto nello Junior dopo averlo fatto nel WRC al Safari Rally Kenya del 2021 su una M-Sport Poland Fiesta Rally3. Dopo aver fatto il debutto nel WRC nell’evento di casa all’Acropolis Rally Greece nel 2021, Panagiotis Roustemis sta intraprendendo la sua prima stagione completa di rally internazionali nello Junior WRC.

Sami Pajari
Enni Malkonen
“Sono davvero entusiasta, per me è una nuova sfida con la trazione integrale che sarà uguale per tutti. La Svezia è il primo round che dovrei conoscere dato che è su neve e ghiaccio, non sono solo io con questo tipo d’esperienza. Penso che Lauri sarà davvero bravo e penso che ci siano un sacco di altri ragazzi che saranno davvero veloci, quindi dovremmo avere una buona competizione durante tutto l’anno. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione, abbiamo già fatto il Rally di Monte Carlo, non faceva parte dello Junior WRC ma è buono in termini di esperienza per il WRC 3”.

Lauri Joona
Mikael Korhonen
“Penso che la Fiesta Rally3 sia un’auto competitiva, ho guidato due rally con l’auto ed è stato bello. È davvero bello guidare le quattro ruote motrici, è un grande aggiornamento proveniente dalle auto Rally4. Non vedo l’ora di una bella competizione quest’anno e per me l’obiettivo è vincere”.

Jon Armstrong
Brian Hoy
“Sono entusiasta di essere tornato nello Junior WRC con la M-Sport Poland con cui mi piace molto lavorare, lo Junior WRC ha un posto speciale nel mio cuore, avendolo guardato per molti anni e poi potendo competere nel campionato. Quest’anno sarà ancora più una sfida poiché utilizzeremo la Fiesta Rally3 a quattro ruote motrici molto diversa dall’auto Rally4″.

Roberto Virve
Aleks Lesk
“È fantastico poter essere al via del Rally di Svezia e ricominciare nello Junior WRC. Ho lavorato molto duramente dall’anno scorso, per arrivare a questo punto. Gestire il budget è davvero stressante e tutto è possibile solo grazie ai miei grandi sponsor a cui sono molto grato. Non vedo l’ora che inizi la stagione e spero che sia molto meglio dell’ultima”.

William Creighton
Liam Regan
“Sono davvero entusiasta di far parte di nuovo dello Junior WRC per il 2022, l’anno scorso è stata un’esperienza straordinaria, ho imparato molto gareggiando negli eventi del campionato del mondo con M-Sport Poland. Mi dà più fiducia all’inizio di quest’anno con la nuova Fiesta Rally3, è fantastico passare alle quattro ruote motrici”.

Jean-Baptiste Franceschi
Antonio Gorguilo
“È un grande piacere per me poter tornare a fare lo Junior WRC dopo aver vinto l’ERC3 Junior Championship. Sarà una stagione pazzesca, ma voglio fare un enorme ringraziamento a ERC e M-Sport Poland per questa opportunità”.

McRae Kimathi
Kioni Mwangi
“Sono molto entusiasta di partecipare al FIA Junior WRC Championship per il 2022, è la prima volta per me, una nuova esperienza e avventura. Spero di poter ottenere più chilometri possibili nel WRC per imparare le tappe e continuare da lì nella speranza di diventare il primo africano a diventare campione del mondo junior”.

Panagiotis Roustemis
Cristo Bakloris
“Il Campionato FIA Junior WRC è un sogno per me e credo che sia la migliore opportunità di partecipare e fare esperienza su  un’auto da rally a quattro ruote motrici. Il mio grande vantaggio come pilota greco è l’ultimo rally del campionato che è l’Acropolis Rally Greece con doppi punti in palio”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.