fonte bajarussia.com

E’ andato in onda questo fine settimana il primo appuntamento del FIA Cross Country e Baja nel bel mezzo della steppa russa. La neve l’ha fatta da padrone, come da requisito ormai d’obbligo richiesto dall’organizzazione del Baja Northern Forest. La gara di apertura per questo 2022, che di fatto ha seguito la Dakar, ha regalato soddisfazioni sia per i concorrenti che per noi spettatori. Dopo il palco partenza di presentazione, si è passati alla prima speciale del venerdì, che ha stabilito l’ordine di partenza per il sabato. Quest’ultimo ha messo in difficoltà diversi piloti, anche quelli più esperti; infatti Vladimir Vasilyev era secondo per 49” sul pilota polacco Tomasz Bialkowski.

Partire davanti è sempre un problema, sopratttutto con la neve. Con la sabbia riesci a distinguere il paesaggio, ma quando c’è neve fresca la percezione dello spazio è nettamente alterata. In alcuni punti non capivo se c’era un tornante o un rettilineo!”

Il 52enne russo, conclude così la sua seconda giornata. Ma l’esperienza paga; infatti con un attacco degno di nota, riesce a recuperare tutto lo svantaggio accumulato vincendo la corsa e andando di fatto in vetta alla classifica del campionato. Non si può dire lo stesso invece per Yazeed Al-Rajhi; il saudita reduce da una buona Dakar deve arrendersi al potere russo. La sua Toyota ha dato forfait. Il braccio della sospensione si è staccato, lasciando amareggiato il forte pilota a bordo strada. Avrebbe potuto ripartire domenica, ma ha scelto di non prendere parte all’ultima trance di gara. Per concludere l’equipaggio polacco, in lizza per un “argento” sul podio è stato squalificato per una irregolarità sul loro mezzo. Ne giova così l’equipaggio formato da Anastasia Nifontova e Echaterina Zhadanova che c’entrano il terzo posto.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.