Renault è finalmente pronta ad entrare nella categoria Rally3 dove andrà ad affiancare la Ford Fiesta! A svelare la data di omologazione è stato Markel De Zabaleta manager di Renault Sport in Spagna che ne ha parlato nel Flat Out Podcast.
La nuova versione della Clio Rally3 verrà omologata il 1° marzo 2023.
Renault sta avendo un grande impatto con le vendite nei rally grazie alla Clio Rally5, una vettura “intelligente” che con i vari kit messi a disposizione può essere utilizzata anche in pista e nei rallycross. Ispirata dalla Rally5 il marchio francese ha creato la versione Rally4 che si è rivelata una vera bomba, vincendo subito tantissimi rally nella categoria e imponendosi contro le dirette rivali nel Campionato Europeo vincendo ERC3 e Junior ERC con Jean-Baptiste Franceschi.
Con l’uscita della Clio Rally3, Renault avrà la propria 4×4 e riuscirà a riempire le prime tre categorie rally della piramide FIA offrendo prodotti competitivi a prezzi accessibili.
Nel 2023 vedremo quindi Ford e Renault in Rally3. Toyota pare ancora in una fase valutativa (Rally2 o Rally3) mentre l’ipotesi Hyundai al momento è in stand by visti tutti i recenti cambiamenti tra i vertici sportivi del team.
Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…