Categories: Comunicati stampa

La sorte non toglie il sorriso a Ceccato

L’esordio del portacolori di Jteam, al Carnevale, viene penalizzato da una toccata mentre Gambasin, al Lessinia Historic con Costenaro, alza bandiera bianca in avvio.

Bassano del Grappa (VI), 16 Febbraio 2022 – Sorride a denti stretti Vittorio Ceccato, reduce da un Rally del Carnevale che, pur avendo portato in dote buoni riscontri cronometrici, lo ha visto bersaglio prediletto della dea bendata, autrice di un pesante sgambetto sulla quinta prova.
Il pilota di Bassano del Grappa, in gara per i colori di Jteam su una Skoda Fabia Rally 2 Evo di ultima generazione, affrontava una prima tornata cauto ma con una costante progressione.
Sedicesimo a “Stiava”, tredicesimo a “Loppeglia” ed undicesimo ad “Orbicciano” Ceccato, affiancato da Rudy Tessaro e supportato da MM Motorsport, si attestava al nono posto di classe R5 – Rally 2 e di gruppo R2CN, avvicinandosi rapidamente alla top ten dell’assoluta.
L’acuto sulla ripetizione di “Stiava”, sesto parziale in prova, lasciava intendere un secondo giro votato all’attacco ma una toccata, sulla successiva ripetizione di “Loppeglia”, gli era fatale.

“Siamo partiti cauti perchè l’auto era totalmente nuova per noi” – racconta Ceccato – “ed abbiamo cercato di prendere, con calma, le misure. Abbiamo mantenuto un buon ritmo e siamo andati migliorando, fino ad arrivare al nono posto di classe, di gruppo ed al dodicesimo assoluto, grazie al sesto tempo ottenuto sulla seconda Stiava. Tutto sembrava girare per il verso giusto ma una toccata, sulla quinta speciale, si è rivelata un incubo. Ci siamo fermati, in prova, per sostituire la gomma ma il cerchio si era incastrato e non voleva saperne di uscire. Con non poche difficoltà siamo riusciti a rimuoverlo ma, cronometro alla mano, avevamo perso oltre una decina di minuti. A quel punto la nostra gara era compromessa, davvero un peccato.”

Nonostante la sfortuna Ceccato ha comunque saputo guardare al positivo, della trasferta in quel di Viareggio, rimanendo impressionato dal potenziale della nuova vettura della casa ceca.

“Il percorso era molto bello” – sottolinea Ceccato – “e le prove molto tecniche e guidate. In questo contesto la nuova Skoda Fabia Rally 2 di MM Motorsport ci è apparsa fantastica. Un’auto molto equilibrata e con un’erogazione del motore sostanzialmente perfetta. Nonostante la sfortuna ci siamo divertiti davvero molto ed il lavoro della nostra squadra è stato impeccabile, come sempre del resto. Un particolare ringraziamento lo vorrei fare anche a Jteam, in particolare al presidente Jack Battaglia, ed a tutto lo staff di Dimensione Sport. Abbiamo potuto vedere il potenziale del pacchetto che abbiamo in mano. Cercheremo di rifarci quanto prima.”

Dalla Toscana al Veneto per il primo atto del Trofeo Rally di Zona 2, valevole anche per il Trofeo Rally ACI Vicenza, ovvero il Lessinia Rally Historic dove Jteam si presentava ai nastri di partenza con Matteo Gambasin, impegnato sul sedile di destra a fianco di Giovanni Costenaro.
Per i due, in gara su una Ford Sierra Cosworth gruppo A, gran poca fortuna e nemmeno a metà del primo tratto cronometrato, quello di “Valsquaranto”, la frizione iniziava già a slittare.
Usciti dalla speciale il danno risultava irreparabile, costringendo i due al ritiro anticipato.

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago