Il Campionato FIA Junior WRC 2022 prende il via in Svezia con una lista iscritti estremamente competitiva e con la nuova vettura Ford Fiesta Rally3 della M-Sport Poland.

La Fiesta Rally3 è un’auto da rally di recente introduzione progettata e sviluppata da M-Sport Poland per la categoria Rally3, la nuova categoria a quattro ruote motrici entry-level della FIA. La Fiesta Rally3 di M-Sport Poland ha subito alcuni piccoli aggiornamenti durante l’inverno, aumentando la potenza e le prestazioni complessive dell’auto.

È la prima volta che il campionato gareggia su neve e ghiaccio in due anni, dove l’ultima volta Tom Kristensson ha vinto in modo dominante mentre ha continuato a vincere il campionato. Il Rally di Svezia è l’unico vero evento su neve e ghiaccio sia nel calendario WRC che in quello Junior WRC, offrendo un’esperienza incredibile sia dal punto di vista dei piloti che degli spettatori.

La differenza più grande rispetto a tutti gli altri rally del calendario WRC è che le vetture sono equipaggiate con pneumatici Pirelli Sottozero Ice. Lo pneumatico è molto più stretto di un normale pneumatico da sterrato o asfalto che presenta 360 chiodi in acciaio con punta in tungsteno che scavano letteralmente nel ghiaccio per fornire incredibili livelli di aderenza. Per il Rally di Svezia, agli equipaggi Junior WRC sarà consentito un totale di 22 pneumatici Pirelli Sottozero Ice da utilizzare per il rally, compreso lo shakedown.

In vista del 2022, il campione Junior WRC 2021 Sami Pajari, è il favorito per il campionato di quest’anno e per la vittoria del Rally di Svezia, dopo aver ottenuto la vittoria in RC4 all’Arctic Rally Finland, l’ultima volta che il WRC ha gareggiato su neve e ghiaccio.

Il secondo classificato del campionato 2021, Jon Armstrong, torna in campo quest’anno. Il Rally di Svezia rappresenta la prima volta di Armstrong su neve e ghiaccio dal 2020, quando ha subito un grave incidente che ha posto fine prematuramente al suo rally.

Lauri Joona sta disputando la sua seconda stagione a tempo pieno nello Junior WRC dopo essere arrivato quarto in campionato nel 2021. Il finlandese ha ottenuto due podi nel 2021, inclusa la lotta con Pajari per la vittoria nell’ultimo round della stagione. Joona è un pilota da tenere d’occhio quando affronta la neve ed il ghiaccio del Rally di Svezia, ha combattuto con Pajari per la vittoria in RC4 all’Arctic Rally Finland lo scorso anno e sembra essere a casa su questa superficie.

Come Joona, Virves torna per la sua seconda stagione completa nello Junior WRC al Rally di Svezia, dopo una stagione di salite sul podio nel 2021. L’estone ha avuto poco tempo su un’auto da Rally3 per prepararsi ad un rally invernale come il Rally di Svezia, ma ha ha fatto alcune uscite su neve e ghiaccio nel 2022 su auto a trazione posteriore.

William Creighton ha mostrato incredibili progressi per tutto il 2021 al punto da diventare una vera minaccia per le vittorie di tappa su asfalto. L’irlandese ha recentemente completato un intenso programma di test su una Fiesta Rally3, oltre a partecipare al rally LBC-Ruschen. Non ha mai gareggiato su neve e ghiaccio fino a quest’anno.

McRae Kimathi è il primo keniota a disputare lo Junior WRC ed è solo il quarto pilota africano ad aver mai gareggiato nella Junior WRC. Kimathi prende il nome dal campione del mondo di rally  del 1995, Colin McRae, che è diventato un’icona per molti kenioti dopo aver ottenuto tre vittorie al Safari Rally. Fino all’arrivo in Scandinavia la scorsa settimana, Kimathi non aveva mai visto neve o ghiaccio e ha frequentato la John Haugland Winter Rally School per i suoi preparativi. Un istruttore a disposizione per il keniota è stato il campione 2011 della WRC Academy (ora Junior WRC), Craig Breen, che ha trascorso mezza giornata fornendo consigli individuali.

Il campione FIA ​​ERC3 Junior 2021 e vincitore del Tour de Corse Junior WRC 2018, Jean-Baptiste Franceschi, salterà il round di apertura del Campionato Junior WRC 2022 a causa di un infortunio. Il francese ha subito un grave incidente nel novembre 2021 con alcune ferite gravi e non è abbastanza in forma per competere al Rally di Svezia. Non parteciperà al Rally di Svezia anche Panagiotis Roustemis , che non è in grado di poter partecipare per motivi personali. Entrambi i piloti hanno confermato che saranno pronti dal Croatia Rally, il secondo round del FIA Junior WRC Championship.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.