Quello a cui stiamo assistendo è un Rally di Svezia bizzarro, ogni prova ha risultati spesso differenti da quella precedente, con classifiche compatte e protagonisti che si alternano al comando.

Se Kalle Rovanpera, nonostante l’ordine di partenza, era riuscito a restare al comando dopo il primo giro di prove speciali, nella ripetizioni delle stesse si è trovato in grosse difficoltà, dovendo affrontare prove “malconce” ed avversari agguerriti.

Così la prova #4 ha visto protagonisti chi partiva un pò indietro: Evans (Toyota), Lappi (Toyota), Solberg (Hyundai) e Tanak (Hyundai) hanno conquistato le prime 4 posizioni, con il gallese Evans che si porta al comando della classifica generale ed i primi 6 equipaggi racchiusi in soli 6″.

La prova #5, i 27 km di Kamsjon, vede l’affermazione di Tanak (Hyundai) con in scia Lappi (Toyota). Il gallese Evans, qui terzo, resiste al comando ma Tanak e Lappi sono vicinissimi. La gara non ha padroni, restano 6 equipaggi racchiusi in 8″.

Sulla prova #7 il colpo di scena, Ott Tanak è costretto al ritiro per un problema alla vettura, lo sostituisce egregiamente Neuville (Hyundai) che vince la prova e si trova a soli 6 decimi da Evans. Anche Lappi si destreggia abilmente ed è terzo a soli 1″5.

L’ultima speciale di giornata, Umea, si disputa per la prima volta ed è Rovanpera ad imporsi sul belga Neuville che si catapulta al comando dell’assoluta.

Dopo 7 prove sono ancora 4 equipaggi a poter vincere la gara. La Hyundai Rally 1 di Neuville-Wydaeghe si trova al comando ma le 3 Toyota sembrano poter ancora ambire alla vittoria. Rovanpera +4″3, Evans +7″4 e Lappi +8″8 possono essere più che soddisfatti della loro gara ed il giovane Kalle, con un ordine di partenza differente sembra poter avere una marcia in più. Bene anche Oliver Solberg (Hyundai), nel gruppo dei migliori sino a due ps dalla fine, resta il 5° posto ma i secondi di ritardo sono saliti a 28″.

Katsuta (Toyota), Fourmaux (Ford) e Greensmith (Ford) completano le posizioni delle Rally1 mentre la top ten è completata con Mikkelsen (Skoda Fabia) e Veiby (VW Polo), entrambi a poco più di 3′ dalla vetta.

Enrico Oldrati (Skoda) è 25° primo degli italiani e precede la Hyundai di Luca Hoelbling, 28° il varesino Mauro Miele su Skoda Fabia.

Sono solo 34 gli equipaggi che hanno concluso la prima tappa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.