L’ edizione #70 del Rally Costa Brava storico ha fatto il pieno d’iscritti (campionato europeo, campionato spagnolo, regolarità e vetture Legend) ed in ogni elenco di queste gare compare una nutrita pattuglia italiana.

La gara principale è quella valida per il campionato europeo autostoriche  che vedrà al via 57 equipaggi dei quali ben 12 italiani.

Con il #1 il vicentino “Lucky”, navigato dalla Pons, sulla consueta Lancia Delta della K Sport, l’italiano è sicuramente tra i favoriti della gara ma non mancheranno gli avversari.

Antonio Sainz e David De La Puente, su Subaru Legacy, oltre a concorrere per la gara europea sono anche i favoriti per il campionato spagnolo, dove ci saranno 39 equipaggi al via.

Presente il campione europeo in carica Andrea “Zippo” Zivian, con Nicola Arena, su Audi 4 e la BMW M3 di Noberasco-Ferrara.

Sempre sulle performanti BMW M3, e tra i favoriti per la vittoria finale, troviamo i francesi Mourgues-Barjou e Perroud-Giraudet, ed il norvegese Jensen-Pedersen.

Ford Sierra Cosworth per il duo svedese Myrsell-Junttila e Johnsen-Johnsen, senza scordare la Porsche 911 dell’austriaco Wagner. Ci saranno anche tre Lancia 037, una per il finlandese Silvasti, una per l’ungherese Mekler ed infine per l’italiano Edoardo Valente, navigato da Revenu.

Andiamo a vedere gli altri italiani al via: Pasutti-Campeis (Porsche 911 RS), Parisi-D’Angelo e Lumini-Quarantani, entrambi su Porsche 911 2.0 e Fiorito-Bertonasco su BMW 2002. Tutti equipaggi iscritti al campionato europeo.

Stella della manifestazione sarà Tony Fassina, in coppia con Marco Verdelli, su Lancia Stratos. Tony, che qua vinse 40 anni orsono, doveva correre con “Rudy” (costretto al riposo dopo una piccola operazione chirurgica), partirà in coda alle vetture iscritte al campionato europeo, un vero peccato perchè l’equipaggio e la vettura meriterebbero di essere stati protagonisti assoluti. Stessa situazione per il forte francese Berenguer (BMW M3), tra gli accreditati alla vittoria finale.

Con il #44 Serafino Dino Tolfo e Claudia Musti, anch’essi sulla bellissima Lancia Stratos, infine gli ultimi due equipaggi italiani, nella gara europea saranno Pes-Sala (Peugeot 309) e Gandolfo-Torterolo (Fiat 127 Sport).

Elenco Iscritti Europeo

Oltre alla gara di regolarità merita una menzione quella Legend. Servia-Lorza (Seat 124), Almeras-“Tilbert” (Porsche 911 RS) e gli italiani Macaluso-Celot (Fiat 124 Abarth) porteranno in gara dei veri e propri gioielli.

La gara scatterà Venerdì 18 Marzo con tre prove speciali da ripetere, giro mattutino e ripetizione pomeridiana. Sabato 19 Marzo altre tre prove da ripetere, anche in questo caso si partirà la mattina e le ultime tre prove si svolgeranno nel pomeriggio, la gara si concluderà a Girona a partire dalle ore 18.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.