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Con l’avvento dell’ibrido ci sono state alcune novità regolamentari a partire dal Rally del Montecarlo, principalmente dovute a quando poter usare la parte elettrica della vettura. Purtroppo in Svezia ci sono stati ritiri sulle nuove vetture in quanto la luce “rossa” d’allerta indicava un potenziale problema alla parte ibrida della vettura. La FIA ha pensato di “alleggerire” l’eventuale penalità, che grazie al Superrally permetterebbe alla vettura di tornare a gareggiare con un minutaggio inferiore alla regola precedente.

La penalità per ogni tappa persa nel FIA World Rally Championship a causa di un problema di sicurezza che interessava un’unità ibrida sulle vetture Rally1 è stata modificata da 10 a 2 minuti.

In un emendamento all’articolo 54.2.1 del regolamento sportivo WRC, il FIA World Motor Sport Council ha accettato l’adeguamento delle regole a condizione che l’unità fosse utilizzata entro i suoi normali parametri di progettazione.

Hybrid Electric Vehicle (HEV) indicherà i punti rifugio che saranno identificati da un nuovo segno (foto sopra) in risposta al feedback dei copiloti delle Rally1.

Hanno chiesto che i punti rifugio HEV, dove è disponibile assistenza in caso di problemi ibridi, siano più facili da identificare. Ciò ha portato il FIA World Motor Sport Council ad approvare una proposta per creare un cartello su misura per evidenziare l’ubicazione dei punti rifugio HEV nelle prove speciali.

Dal Rally di Croazia in poi, a metà e fine tappa sarà eretto un cartello circolare blu con scritte nere.

 

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