Battistolli Alberto-Scattolin, Skoda Fabia R5 Scuderia Palladio #2

Grande battaglia sulle strade sterrate del XIII Rally della Val d’Orcia, in provincia di Siena, con i migliori specialisti dei fondi bianchi che si stanno sfidando sul filo dei secondi in una gara organizzata dalla Radicofani Motorsport che vivrà domani, domenica 20 marzo, le sue fasi decisive. Oggi in programma i due passaggi sull’impegnativo tratto cronometrato di San Casciano Bagni, una prova speciale storica del rallismo internazionale protagonista più volte anche del mondiale rally. Una prima giornata abbastanza breve, ma che ha già circoscritto la rosa dei possibili pretendenti alla vittoria. Alberto Battistolli e Simone Scattolin, Skoda Fabia Rally2, hanno infatti chiuso al comando la prima giornata della gara, valida come prima prova del Campionato Italiano Rally Terra. Il vantaggio del vicentino portacolori di ACI Team Italia, che sta dimostrando il suo stato di che dura ormai dalla seconda metà della stagione scorsa, è di soli 4”6 sull’altra Skoda Fabia di Paolo Andreucci e Rudy Briani, rallentati questa mattina dal fatto di partire per primi e pulire la strada a tutti, e di 7” su Giacomo Costenaro con Justin Bardini, anche loro su Skoda Fabia.

I VETERANI IN TOP 10 | Questi i maggiori indiziati per il successo di domani, ma anche gli altri non sono lontanissimi anche se il loro passo è stato oggi di mezzo secondo al chilometro più lento. A 13” dalla vetta seguono infatti Emanuele Dati con Giacomo Ciucci, mentre a 17” in un pacchetto strettissimo e diviso da pochi decimi seguono invece Jacopo Trevisani, in coppia con Andrea Marchesini, Jader Vagnini con Elisabetta Franchina, e Luca Hoebling insieme a Federico Fiorini non in corsa nella classifica del CIRT, anche tutti questi a bordo di Skoda Fabia. A chiudere i primi dieci altre tre Rally2 boeme, quelle di Giuseppe Dettori con Carlo Pisano, di Massimiliano Tonso con Danilo Fappani e di Mauro Miele, outsider per il tricolore Terra navigato da Luca Beltrame.

Tra i ritirati illustri di questa prima parte di gara spiccano i nomi di Pedro, in coppia con Roberto Mometti su una Volkswagen Polo R5, causa un’uscita di strada con forte toccata contro una pianta che non ha avuto conseguenza per l’equipaggio, e di Marco Gianesini, su una Skoda Fabia con Sabrina Fai, anche loro fermi fuori strada.

DUELLO NEL 2RM | Tra le vetture a due ruote motrici la classifica vede al comando le due Peugeot 208 R4 di Nicolò Marchioro in coppia con Marco Marchetti, due specialisti dei fondi sterrati, e quella di Matteo Fontana in coppia con Alessandro Arnaboldi divisi da soli 1” 3.

PROGRAMMA FINALE | Domani ancora 5 prove con quasi 57 chilometri cronometrati da percorrere. Saranno disputati due volte le prove di Radicofani, versione lunga con passaggio a sfiorare il centro dell’antico paesino della val d’Orcia, e di Pian Castagnaio alle pendici del Monte Amiate ed infine, proprio in vista dell’arrivo, un terzo passaggio sulla prova di Radicofani in versione corta. Partenza domani di buon mattino alle 6.45 ed arrivo domani sera alle 16.30 con il podio previsto all’interno del centro storico della cittadina.

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY VAL D’ORCIA: 1. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia R5) in 17’02.4; 2. Andreucci-Briani (Skoda Fabia Evo) a 4.6; 3. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia Evo) a 7.0; 4. Dati-Ciucci (Skoda Fabia Evo) a 13.0; 5. Trevisani-Marchesini (Skoda Fabia R5) a 17.1; 6. Vagnini-Franchina (Skoda Fabia R5) a 17.4; 7. Hoelbling-Fiorini (Hyundai, I20 NG) a 17.9; 8. Dettori-Pisano (Skoda Fabia R5) a 22.6; 9. Tonso-Fappani (Skoda Fabia R5) a 27.8; 10. Miele-Beltrame (Skoda Fabia Evo) a 28.3;

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY STORICO VAL D’ORCIA: 1. Tonelli-Guzzi (Ford Escort Rs) in 19’49.6; 2. Grifoni-Materozzi (Opel Corsa 1600) a 1’10.0; 3. Ormezzano-Cavagnetto (Talbot Sumbeam Lotus) a 1’12.9; 4. Costa-Mularoni (Opel Corsa) a 1’13.8; 5. Rocchieri-Rocchieri (Opel Kadett GTE) a 2’55.5; 6. Meniconi-Domini (Renault 5 GT Turbo) a 3’36.7

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.