Categories: Comunicati stampa

Camunia e San Marino, Collecchio Corse c’è

De Antoni brilla, pur rallentato da una toccata, al debutto nella classe regina mentre il ritorno, al volante, del presidente Assirati è festeggiato nella Repubblica del Titano.

Felino (PR), 29 Marzo 2022 – Un fine settimana ricco di spunti interessanti ha visto Collecchio Corse archiviare due trasferte che hanno portato in dote bilanci nettamente positivi.
Al Camunia Rally, in programma tra Sabato e Domenica scorsi, Edoardo De Antoni saliva per la prima volta su una vettura da assoluta, la Skoda Fabia R5 di Motor Team, sorprendendo tutti.
Pronti, via e sul primo impegno cronometrato il pilota di Camposampiero, in coppia con Federico Raffetti, staccava il decimo tempo assoluto, prima di incappare in una leggera toccata.
Ripartito dalla trentaseiesima posizione nella generale la giovane punta della scuderia di Felino si metteva in evidenza, segnando un ottavo parziale sulla terza speciale, sulla sesta e sulla settima che gli consentivano di rimontare ben ventuno posizioni, concludendo un brillante debutto con il quindicesimo assoluto, tredicesimo di gruppo RC2N e di classe R5 – Rally 4.

“Siamo partiti molto bene” – racconta De Antoni – “e, forse, sulla seconda ho preso troppa confidenza, commettendo un errore. Su un tornante abbiamo preso dello sporco e siamo andati ad appoggiarci ad un muretto, praticamente da fermi. Nell’impatto abbiamo storto il braccetto della convergenza e la ruota, perdendo una vita di tempo. Alla Domenica siamo andati forte, per essere la nostra prima gara. Siamo riusciti ad arrivare a prendere poco più di un secondo a chilometro da uno come Nucita. Per essere la nostra prima gara in R5 non possiamo che essere molto soddisfatti. Non ero abituato alle velocità così alte ed i margini di miglioramento sono notevoli. Era tutto nuovo. L’auto, il team ed il naviga. Meglio di così non poteva andare.”

Una felicità che si propaga dal bresciano sino all’ombra del Monte Titano dove, in occasione del tradizionale Circuito Scuderia San Marino, si rivedeva al via il patron della compagine parmense, un Gianni Assirati che, in coppia con Jonathan Franza, ha concluso un Sabato ed una Domenica tinta di bianco ed azzurro con il quarto tra le Rally 4, su una Citroen C2 R2.

“Abbiamo migliorato ed abbiamo anche peggiorato a volte” – racconta Assirati (presidente Collecchio Corse) – “ma quel che contava davvero era capire se potevo ancora stare al volante. Dal primo al secondo giro abbiamo migliorato ed abbiamo poi deciso di provare delle modifiche di assetto che non hanno pagato. La vettura si è comportata ottimamente. Lo sappiamo che è datata, nemmeno paragonabile alle Peugeot 208 Rally 4 che avevamo in classe, ma ci siamo divertiti molto. Grazie di cuore al buon Max Minardi, meccanico al nostro fianco nell’occasione. Complimenti alla scuderia San Marino, un percorso davvero molto bello e divertente, in particolar modo il tratto misto. Siamo molto soddisfatti, del risultato che abbiamo ottenuto al nostro rientro in attività, e ci rivedremo sicuramente alla gara di casa, il nostro Taro.”

Poca fortuna invece per Milo Pregheffi, al via con Anita Lamberti Zanardi sulla Subaru Impreza curata da Soretti ed iscritta nella categoria Rallystars, costretto ad abbandonare la compagnia già durante la prima manche per gravi noie meccaniche, rivelatesi alla fine non risolvibili.

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago