Predrag Vuckovic / Red Bull Content Pool

Si sono perse le tracce dello spagnolo Dani Sordo. Il pilota di casa Hyundai lo si è visto in azione fin qui solamente davanti la macchina fotografica, per le foto rituali di inizio anno della presentazione ufficiale del team. Sordo non corre nel Mondiale da novembre 2021 in occasione del Rally di Monza dove ottenne un bel terzo posto. Hyundai sembra orientata a far correre il più giovane e futuribile Oliver Solberg che è stato ancora confermato anche per il Rally di Crozia, terzo appuntamento stagionale del WRC.

HYUNDAI: ALL IN SU SOLBERG 

Sordo aveva annunciato il ritiro dal Mondiale a fine 2022. Sembra chiara quindi la linea intrapresa dal team che vuole far crescere Oliver Solberg facendogli correre la maggior parte dei rally per fare esperienza. Hyundai non vuole farsi trovare impreparata in prospettiva futura, e Solberg rappresenta la miglior alternativa alla stella nascente di Kalle Rovanpera, sotto contratto con i rivali di Toyota. Kalle per i numeri che sta mostrando sarà un più che probabile futuro campione, ma Solberg ha dimostrato di avere la stoffa del pilota forte che potrà sicuramente dire la sua. Oliver è 1 anno più giovane di Rovanpera, e per lui questa stagione rappresenta ancora un apprendistato, con un feeling certamente da ottimizzare sulla Rally1 coreana.

SORDO – PROBABILE DEBUTTO IN PORTOGALLO 

Chiuso da Solberg e relegato ai margini del team, il 38enne cantabrico sembra destinato al debutto su Rally1 in Portogallo a maggio. Tra i piloti ufficiali Hyundai, Sordo è quello che ha effettuato meno test e dunque conosce meno la nuova i20 N Rally1, ma con un ordine di partenza favorevole su terra si potrebbe presentare l’occasione giusta almeno per ben figurare. Anche lo scorso anno Sordo ebbe uno stop di oltre 2 mesi dopo il Monte-Carlo prima di rimettersi al volante della sua Hyundai proprio in Portogallo, dove ottenne un sorprendente secondo assoluto. Non è da sottovalutare però l’impatto su una vettura completamente nuova. Vedremo se Dani saprà stupirci ancora.

FUTURO NEI RALLY RAID?

Nonostante la quasi totale inattività in questo 2022, Sordo ha trovato il tempo e ha colto l’occasione per correre in Qatar, in una gara di rally raid del campionato Baja mediorientale. Sordo si è messo al volante di un buggy Can Am gruppo T3 e ha fatto il suo debutto fra le dune del Qatar. Un primo approccio con questo tipo di specialità, la stessa che sembra aver conquistato il suo vecchio compagno di squadra Kris Meeke, ormai orientato a proseguire la sua carriera nella Dakar e nel Mondiale Raid. Chissà che non sia lo stesso anche per Sordo…

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.