Foto: FIA ERC

Andrea Mabellini e Virginia Lenzi sono tra le sorprese, o meglio tra le conferme, più gradite di questo inizio di ERC. I due talenti del Bel Paese infatti si erano laureati campioni del Trofeo Clio organizzato da Toksport la passata stagione, e si stanno confermando anche in ERC4, il campionato assoluto 2RM dell’Europeo.

Dopo i due round portoghesi dell’ERC – Serras e Azzorre – Mabellini-Lenzi hanno raccolto due ottimi secondi posti che valgono la testa della classifica di ERC4. Un traguardo sin qui molto importante vista comunque la giovane età dei ragazzi e la poca esperienza nelle due gare su terra, un fondo che in generale sembra un po’ svantaggiare i nostri talenti. E aggiungiamoci pure che i due rally appena andati in archivio sono stati corsi in condizioni meteo e di fondo estremamente difficili. Il bilancio iniziale è più che positivo, supportato anche dai numeri che dicono 8 vittorie di PS nei due rally conclusi.

Il rivale principale è sicuramente il francese Anthony Fotia, pilota più esperto e molto veloce. Tuttavia Fotia, che è ufficiale Renault, ha dimostrato che la terra non è proprio la sua specialità e l’errore commesso al Rally Serras è stato un primo passo falso che è costato parecchi punti. Fotia però si è rifatto alle Azzorre vincendo di rimonta e approfittando di una foratura occorsa a Mabellini. Nonostante ciò, il primo degli inseguitori nella classifica generale è l’argentino Paulo Soria, rivale di Mabellini nella passata stagione nel Trofeo Clio. Soria corre con la versione Rally5 della Clio, meno potente e limitata nelle regolazioni, e punta soprattutto al monomarca del marchio francese. Da tenere d’occhio anche lo spagnolo Oscar Palomo, vincitore al Serras e che sicuramente rivedremo in azione più avanti.

Si è messo in evidenza anche il classe 2001 Roberto Daprà che sta muovendo i suoi primi passi in Europa dopo aver fatto un po’ di gavetta in Italia. Per Daprà sono 19 i punti raccolti nelle due gare portoghesi, entrambe segnate dalla sfortuna. Stessi punti raccolti da Giorgio Cogni, il campione italiano junior, che è partito con l’intento di disputare il Trofeo Clio dove ha conquistato subito un bel 2° posto al debutto alle Azzorre.

Sin qui sono positive e incoraggianti le performance mostrate dai nostri ragazzi.

Dalle Canarie inoltre partirà lo Junior ERC dove vedremo in azione diversi talenti dal piede pesante. Ci sarà da divertirsi!

CLASSIFICA ERC4 DOPO DUE ROUND
1. Mabellini (Renault) 48 punti
2. Soria (Renault) 42
3. Fotia (Renault) 30
4. Palomo (Peugeot ) 30*
5. Daprà (Ford) 19
6. Cogni (Renault) 19*

*una gara in meno

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.