Sebastien Ogier (FRA) and Julien Ingrassia (FRA) of team Toyota Gazoo Racing are seen on performing during the World Rally Championship Belgium in Ypres, Belgium on August 13, 2021 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202108130584 // Usage for editorial use only //

L’Ardeca Ypres Rally 2022 si svolgerà quest’anno interamente nella regione di Ypres. Lo scorso anno si è conclusa sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps la prima storica edizione del rally di Ypres nel WRC. Le immagini erano magnifiche, ma ciò ha richiesto ai concorrenti di completare un percorso di collegamento di quasi 300 chilometri la Domenica mattina. Quest’anno, il Club Superstage presenta una gara molto compatta nei dintorni di Ypres, con il Kemmelberg come cornice emblematica della Powerstage.

“Non è stato solo il lungo collegamento con Spa-Francorchamps ad aver influito nella decisione di rimanere ad Ypres. Inoltre non è stato possibile concludere il rally WRC sul circuito di Spa-Francorchamps, perché a quel punto i preparativi per il Gran Premio di Formula 1 saranno già iniziati”, spiega Alain Penasse, Presidente del Club Superstage.

L’Ardeca Ypres Rally si svolgerà quindi nell’arco di tre giorni nella regione di Westhoek, con 282 km da percorrere contro il tempo, ovvero il 40,56% della distanza totale di gara.

L’evento inizierà Giovedì 18 Agosto dopo un inizio che si terrà sulla Grand Place di Ypres, dopodiché gli equipaggi si dirigeranno a Nieuwkerke per lo shakedown, previsto per le 16:00.

Venerdì 19 Agosto sono in programma due giri di quattro prove speciali, prima Valetérez, poi Westouter, che si svolgeranno parzialmente in territorio francese. Seguirà la speciale Mesen-Middelhoek, con il suo famoso inizio sulla piazza del mercato di Mesen, e infine quello di Langemark.

Sabato tornano in programma due anelli da quattro speciali, con le classiche di Reninge, Dikkebus, Wijtschate e Hollebeke, che con i suoi 22,41 km sarà la prova più lunga del fine settimana.

L’Ardeca Ypres Rally si concluderà Domenica 21 Agosto con altre due classiche in ambientazioni mitiche, Watou e Kemmelberg. Dopo il secondo passaggio a Watou, i concorrenti si riorganizzeranno a Loker e si prepareranno per la Wolf Powerstage sulla Kemmelberg, un percorso molto rappresentativo di 13,38 km che rispecchia perfettamente la storia di questo rally su asfalto.

Questo gran finale a Kemmelberg sarà seguito dalla festa sul podio del traguardo nello storico Grote Markt di Ypres, dove gli appassionati di rally ricorderanno senza dubbio questa fantastica settimana di rally al Westhoek.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.