Foto - Frédéric Le Floch / DPPI

L’Abu Dhabi Desert Challenge è giunto al suo penultimo atto di questa edizione. La 4^ tappa del rally è stata un ennesimo full immersion nelle vaste distese desertiche degli Emirati Arabi, fra sabbia e dune. Ma ad alzare il coefficiente di difficoltà è anche il clima torrido del territorio; la temperatura infatti fa registrare 40° in questi giorni. I piloti dovranno affrontare le fasi finali di una gara davvero tosta. Vediamo intanto cosa è accaduto oggi…

AUDI IN CONTROLLO, AL-ATTIYAH SI PRENDE I PUNTI DI TAPPA

Se Stéphane Peterhansel può gestire con la testa il suo 1° posto con Audi, dietro i piloti “senza speranze” stanno dando il tutto per tutto per giocarsi i punti delle singole tappe. In particolare si sta mettendo in mostra Nasser Al-Attiyah che tappa dopo tappa sta facendo registrare successi importanti, come quello di oggi, e sta accumulando i punti bonus valevoli per la classifica generale del Mondiale Rally Raid. Il qatariota è risultato più rapido su Toyota rifilando 3 minuti a Sébastien Loeb che resta a secco di vittorie in questo rally. Ancora più staccato è il saudita Yazeed Al Rajhi che sta debuttando al volante del Toyota Hilux T1+ ma motorizzato con il V6 turbo. In classifica Audi e Peterhansel comandano con un margine di oltre mezz’ora su Martin Prokop (Ford Raptor T1+) che sta gestendo il 2° posto sul polacco Jakub Przygosnki (Mini Buggy) attualmente 3°. Troppo distante Loeb per poter puntare al podio; l’alsaziano dovrà sperare in un colpo di scena domani sull’ultima tappa, ma nel frattempo difende con ampio margine la 4^ posizione davanti all’argentino Halpern (Toyota) e al rivale Al-Attiyah che è 6° ma staccatissimo.

Molto interessante la lotta tra i Prototipi Leggeri che vede al comando Chaleco Lopez e il nostro Paolo Ceci su Can Am XRS Turbo. Giornata negativa ieri per Lopez a causa di un problema che gli ha fatto perdere tanto terreno. Il campione cileno però oggi ha reagito realizzando un tempo monstre e portando il suo vantaggio su Cristina Gutierrez (Overdrive) a 9 minuti e 33 secondi. Domani la Gutierrez potrà approfittare dell’ordine di partenza, ma per la spagnola non sarà affatto semplice trovare il sorpasso. Troppo lontani tutti gli altri: Seth Quintero su OT3 tiene il 3° posto davanti all’ex meteora del WRC Conrad Rautenbach che corre su Can Am. Fra gli SSV Stock gruppo T4 resta al comando Marek Goczal che tiene dietro il giovane lituano Baciuska e il fratello minore Michal Goczal, tutti su Can Am.

CLASSIFICA AUTO DOPO LA TAPPA 4:
1. Peterhansel-Boulanger (Audi) 15:04:09
2. Prokop-Chytka (Ford) +33’21”
3. Przygonski-Gottschalk (Mini Buggy) +1:28:31
4. Loeb-Lurquin (Prodrive) +2:03:14
5. Halpern-Graue (Toyota) +4:30:46

 

PER LE MOTO UN FINALE AL FOTOFINISH!

Anche nell’Abu Dhabi Challenge è la categoria Moto ad essere quella più spettacolare e competitiva. Luciano Benavides ha regalato un gran successo oggi ad Husqvarna regolando per soli 32″ l’australiano Price su KTM. Terzo crono di tappa per Quintanilla che fa un grande balzo in classifica, dietro di lui il compagno di squadra Brabec su Honda. Giornata negativa per KTM: Walkner ha perso terreno, Kevin Benavides ancora una volta bersagliato dalla sfortuna: questa volta è il cambio a dare problemi all’argentino che è rimasto bloccato in 2° marcia nell’ultimo pezzo di tappa. Il campione 2021 della Dakar deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria in sella alla moto austriaca.

In Classifica resta in testa Sam Sunderland su Gas Gas che oggi ha gestito sapientemente moto ed energie per l’ultimo assalto di domani. Dietro infatti è molto minaccioso “el Diablo” Pablo Quintanilla con la Honda HRC che è in scia alla Gas Gas con i soli 23″ di ritardo… un nulla praticamente. Resta in lizza KTM che vede in Toby Price l’unica speranza, essendo l’australiano a soli 1’42” dietro a Sunderland. A completare la top5 ci sono Ricky Brabec (Honda) e un grandissimo Joaquim Rodrigues protagonista con la moto indiana Hero! Ottimo anche il 15° posto di Paolo Lucci su Husqvarna della Solarys. Il leader della classe Rally2 è il giovanissimo Mason Klein che attualmente occupa la 10^ piazza su KTM.

CLASSIFICA MOTO DOPO LA TAPPA 4:
1. Sunderland (Gas Gas) 14:33:27
2. Quintanilla (Honda) +23″
3. Price (KTM) +1’42”
4. Brabec (Honda) +2’34”
5. Rodrigues (Hero) +5’09”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.