Foto: Julien Delfosse / DPPI

Stéphane Peterhansel e Eduard Boulanger regalano il primo successo all’Audi RS Q e-tron elettrica. Una prima storica vittoria che porta il sigillo di Peterhansel, un veterano dei rally raid nonché conosciuto ai più come Mister Dakar per i suoi innumerevoli successi (14) al rally raid più famoso al Mondo. Peterhansel si è imposto all‘Abu Dhabi Desert Challenge, il secondo round del nuovo Mondiale Rally Raid. Una gara famosa per essere molto tecnica e anche difficile dal punto di vista della navigazione. Una sorta di mini dakar che ha tratto in inganno anche i piloti più esperti come Nasser Al-Attiyah e Sébastien Loeb, subito fuori dai giochi per la vittoria finale.

LOEB AL COMANDO DEL MONDIALE

Nonostante sia stata una gara negativa per Loeb, l’alsaziano può ritenersi soddisfatto di aver concluso la Desert Challenge al 6° posto raccogliendo i punti necessari per metterlo in testa al Mondiale con il suo Prodrive BRX Hunter T1+. La gara dell’asso francese è stata bruscamente interrotta quando sulla prima tappa ha ceduto un semiasse che ha costretto ai lavori forzati l’equipaggio completato dal navigatore Lurquin. Ma è andata persino peggio al suo rivale per il campionato, il qatariota Al-Attiyah fresco vincitore della Dakar. Il buon Nasser questa volta si è fatto prendere troppo la mano, atterrando bruscamente da un salto e rompendo il braccetto della ruota del suo Toyota Hilux. Al-Attiyah ha chiuso solamente 11° assoluto ma si è portato a casa la bellezza di 20 punti bonus per aver vinto 4/5 tappe del rally. La nuova classifica vede separati Loeb e Al-Attiyah da un solo punticino. Hanno corso fuori classifica Mondiale FIA, sia Peterhansel 1° assoluto e anche il ceco Martin Prokop 2° assoluto, quest’ultimo autore di una gara pulita ma veloce a bordo del Ford Raptor RS T1+.

 

Lopez-Ceci 3° assoluti e vincitori fra i T3 (Foto: Abu Dhabi Desert Challenge)
FRANCISCO LOPEZ E PAOLO CECI PRIMI TRA I PROTOTIPI T3

Missione compiuta per Francisco “Chaleco” Lopez che dopo aver vinto la Dakar si porta a casa anche il Desert Challenge ad Abu Dhabi! Un successo importante in chiave campionato ottenuto grazie al magnifico lavoro dell’italiano Paolo Ceci che ormai si è ben calato nelle vesti di co driver nel deserto. Ceci era al debutto con Lopez sul Can Am XRS Turbo, entrambi sono stati autori di una gran gara che li ha visti concludere primi di T3 ma addirittura 3° assoluti, primi fra gli iscritti del Mondiale FIA! Alle loro spalle ha concluso Cristina Gutierrez, ancora una volta la migliore tra i piloti del team Overdrive che corre con i veloci ma talvolta inaffidabili buggy OT3. A chiudere il podio è l’americano Seth Quintero, molto rapido ma ancora una volta sfortunato con i problemi riscontrati sul medesimo mezzo utilizzato dalla Gutierrez. Tra gli SSV di gruppo T4 (quelli stock) ha trovato il successo Marek Goczal che ha avuto la meglio sul giovane lituano Baciuska, entrambi sui Can Am.

CLASSIFICA ABU DHABI DESERT CHALLENGE (AUTO)
1. Peterhansel/Boulanger (Audi) 17:43:07
2. Prokop/Chytka (Ford) +29’49”
3. Lopez/Ceci (Can Am – T3) +1:10’39”
4. Gutierrez/Cazalet (OT3 – T3) +1:18’57”
5. Przygonski/Gottschalk (Mini Buggy) +1:28’53”
6. Goczal/Laskawiec (Can Am – T4) +1:29’31”
7. Baciuska/Mena (Can Am – T4) +1:51’49”
8. Loeb/Lurquin (Prodrive) +1:52’11”

CLASSIFICA MONDIALE RALLY RAID DOPO 2 ROUND
1. Loeb (Prodrive) 112 pt.
2. Al-Attiyah (Toyota) 111
3. Al Rajhi (Toyota) 71
4. Przygonski (Mini Buggy) 58
5. Lopez (Can Am) 40

 

Sunderland fa un bel double vincendo Dakar e Desert Challenge sulla Gas Gas (Abu Dhabu Desert Challenge)
MOTO – SEMPRE E SOLO SUNDERLAND SU GAS GAS

E’ ancora il britannico Sam Sunderland il protagonista assoluto fra le due ruote in sella alla sua Gas Gas. Lo dicevamo già dalla Dakar, Sunderland sembra un pilota completamente rinato da quando ha cambiato team passando dalla KTM alla Gas Gas. Sunderland oggi è partito all’attacco e ha vinto la 5^ e decisiva tappa per l’assegnazione della vittoria. Dietro di lui hanno chiuso Ricky Brabec (Honda) e Matthias Walkner (KTM). Non è riuscito l’assalto finale a “El Diablo” Pablo Quintanilla che ha chiuso la tappa odierna al 5° posto sulla Honda, 3° assoluto in gara sopravanzato proprio nel finale dal compagno di marca Brabec che torna nelle posizioni che gli competono dopo una Dakar in chiaro scuro. Fuori dal podio Toby Price 4° (KTM), Walkner 5° (KTM) e Joaquim Rodrigues che ha solo sfiorato la top5 con la Hero.

Mason Klein si è portato a casa un’altra vittoria di classe nella Rally2. Paolo Lucci ha chiuso 3° sulla Husqvarna dietro al francese Dumontier. Franco Picco ha vinto la classe Senior sulla Fantic ufficiale.

CLASSIFICA FINALE MOTO
1. Sunderland (Gas Gas) 16:54:24
2. Brabec (Honda) +03’08”
3. Quintanilla (Honda) +03’56”
4. Price (KTM) +08’17”
5. Walkner (KTM) +08’31”

CLASSIFICA MONDIALE FIM DOPO 2 ROUND
1. Sunderland (Gas Gas) 63 pt.
2. Quintanilla (Honda) 46
3. Walkner (KTM) 35
4. Brabec (Honda) 34
5. Price (KTM) 25

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.