Ci saranno alcune novità nel percorso della 19a edizione del Rally Italia Sardegna, organizzato dall’Automobile Club d’Italia in partnership con la Regione Sardegna. Ci sarà una tappa di sabato estremamente impegnativa che prevede otto prove speciali senza ritorno al parco assistenza a metà giornata, i piloti infatti effettueranno solo una tyre fitting  zone a Buddusò.

Il lungomare di Alghero che ha già ospitato il rally dal 2014 al 2020, torna ad ospitare il parco assistenza della manifestazione, dopo che l’anno scorso la gara era tornata ad Olbia. Restano 21 le prove speciali in programma, mentre la nuova lunghezza totale della gara è di 308.63 km.

Giovedì mattina la gara inizia con la novità di un nuovo shakedown ad Alghero (3,48 km), mentre il resto della giornata rimane invariato con la prova speciale di apertura prevista giovedì sera ad Olbia – Cabu Abbas nella periferia della città, mentre ci saranno significative modifiche nei tre giorni successivi che riducono di quasi 150 i km di trasferimento originariamente previsti.

Dopo la ripartenza mattutina di venerdì da Olbia, i due passaggi sulle speciali di Terranova e Monti di Alà – Buddusò saranno seguiti dal parco assistenza di Alghero come originariamente previsto.

Nel pomeriggio saranno invece in programma i crono di Osilo – Tergu, che ritorna dopo un anno di assenza, e Sedini – Castelsardo che entrambi in origine erano stati programmati per la tappa di sabato.

La seconda giornata di sabato inizia con due speciali al mattino a Tempio Pausania ed Erula-Tula che erano precedentemente previste per venerdì pomeriggio.

Poi il pomeriggio è dedicato alle strade speciali del Monte Acuto, con un doppio passaggio a Coiluna – Loelle e Monte Lerno – Pattada, che presenta il famoso salto di Monte Lerno, e che è l’unica prova speciale disputata in tutte le 19 edizioni della gara, che in origine erano state programmata per la mattinata.

La tappa finale di domenica tutta ricavata a nord di Alghero torna al suo aspetto più tradizionale. Sarà il crono di Cala Flumini, non più quello di Olmedo Monte Baranta, ad iniziare la giornata seguito dalla fantastica prova di Sassari – Argentiera, che termina con il suo classico finale a bordo spiaggia.

Le due prove verranno ripetute due volte con la speciale dell’Argentiera che ospiterà la Power Stage finale.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

2 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

2 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago