Categories: Comunicati stampa

Simontacchi beffato al Vallate Aretine

Il primo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche vede in evidenza il pilota di Padova, in gara per i colori di Funny Team, prima del ritiro sull’ultima prova speciale.

Abano Terme (PD), 15 Marzo 2022 – Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, non è facile scegliere mentre ci si trova ad abbandonare la compagnia quando in vista c’è già il traguardo.
Questa in sostanza la dodicesima edizione dell’Historic Rally delle Vallate Aretine vissuta da Mauro Simontacchi, con Andrea Ballini su una BMW M3 gruppo A griffata Funny Team.
Il pilota di Padova partiva abbastanza cauto sui primi due passaggi della “Rosina” al Venerdì, inanellando un quattordicesimo ed un ventunesimo assoluto che gli consentivano di chiudere la prima frazione di gara al sedicesimo nella generale, sesto di quarto raggruppamento e secondo tra le oltre duemila di gruppo A, consapevole di poter cambiare passo nella giornata seguente.

“Nella prima prova speciale siamo andati con giudizio” – racconta Simontacchi – “mentre in quella successiva, in notturna, abbiamo fatto tanta attenzione. La gara era molto lunga, avevamo altre sei prove da disputare al Sabato quindi non aveva senso rischiare in anticipo.”

Se il buongiorno si vedeva dal mattino l’avvio della seconda frazione, di questo primo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, non poteva che essere positivo per Simontacchi.
Al volante della trazione posteriore tedesca, curata da Cognolato Racing, il portabandiera della scuderia di Abano Terme staccava il decimo tempo assoluto a “Portole”, recuperando ben quattro posizioni nella provvisoria generale e tre in quella di quarto raggruppamento.
Una bella spallata, rischiando però di vanificare lo sforzo sulla successiva “Rassinata”.

“Sulla prima del Sabato, secondo me, siamo andati forte” – aggiunge Simontacchi – “ma poi, su quella dopo, abbiamo commesso un errore. Siamo finiti in testacoda ed abbiamo staccato anche il paraurti. Tra una manovra e l’altra avremo perso almeno venticinque secondi.”

Simontacchi si confermava particolarmente a proprio agio sulla “Portole”, firmando il nono assoluto sul secondo passaggio, iniziando a mettere nel mirino una top ten abbordabile.
Undicesimo sulla ripetizione di “Rassinata” e nuovamente decimo sulla terza “Portole” Simontacchi, ad un solo tratto cronometrato dalla fine, doveva limare ancora un gap di 7”3.
Quando tutto sembrava girare ormai nel verso giusto la dea bendata decideva di salire in cattedra e, attraverso l’improvviso ammutolimento del propulsore della M3, spegneva ogni ambizione del patavino, facendo sfumare anche il secondo tra le gruppo A oltre duemila.

“Sarà stato forse un sensore” – conclude Simontacchi – “ma resta il fatto che, sull’ultima prova, si è spento improvvisamente il motore. A parte questo siamo molto felici lo stesso. La vettura è stata perfetta, sino a quel problema sul finale, ed il team ottimo, dopo trentacinque anni assieme ci capiamo con uno sguardo. Senza il testacoda ed il ritiro saremmo stati nei primi dieci assoluti. Grazie a Flavio Zoccarato, a Funny Team ed a Cognolato Racing, tutti perfetti.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago