Sebastien Ogier, in azione durante il Rally di Finlandia

Quest’anno il round finlandese del Campionato del mondo rally, il Secto Rally Finland, tornerà come evento di quattro giorni completo e tornerà al suo familiare posto il primo fine settimana di Agosto. Il rally, in programma dal 4 al 7 Agosto, presenterà ora un nuovo entusiasmante percorso con la famosissima tappa di Harju nel centro città e un concetto di guida completamente rinnovato. Si prevede che la tappa del Sabato, composta da oltre 150 chilometri di prove speciali, sarà lo spartiacque della competizione, mentre il quartier generale del rally Jyväskylä Paviljonki sarà più impegnato che mai in termini di eventi di supporto e attrazioni rivolti agli appassionati di rally di tutte le età.

Tutto sommato, circa la metà del percorso del Secto Rally Finland è nuovo rispetto al 2021. Inoltre, gli organizzazione del rally sono riusciti a trovare quasi il dieci per cento dei chilometri di prove speciali che non sono mai stati usati da auto WRC, dal suo inizio nel 1951 è passato praticamente in ogni angolo della Finlandia centrale.

Prima dell’inizio della competizione vera e propria, Giovedì sera con l’evento nel centro città di Harju: la mattina del primo giorno assisteremo allo shakedown di Rannankylä a Muurame, utilizzata l’ultima volta nel 2010.

Come promesso, le cose non finiscono qui. La tappa più popolare del Secto Rally Finland negli ultimi anni, la tappa di Harju nel centro di Jyväskylä, è stata completamente rinnovata sia per quanto riguarda il percorso che, per quanto riguarda il rally, anche per il concetto di guida.

“Questa volta è stata abbandonata la cosiddetta sezione della scuola di Gradia. Dopo l’ormai famoso albero di Lasse Lampi il percorso svolta su Pitkäkatu e lo segue fino al complesso scolastico Normaalikoulu. Giovedì la tappa non finisce qui ma prosegue per un secondo giro, risalendo la collina di Harju e seguendo lo stesso percorso fino all’arrivo alla scuola. Questo fornirà un inizio favoloso per il fine settimana” spiega Nuutinen.

Anche gli eventi VIP sul palco di Harju torneranno quest’anno e faranno uso del tradizionale e molto popolare stadio Harju.

Venerdì la prima giornata intera del Secto Rally Finland prende il via con la ps di Laukaa, i piloti affrontano due passaggi sia della Laukaa che nella prova speciale Lankamaa. Lankamaa, lunga 21 chilometri, è anche la prova speciale più lunga del rally di quest’anno.

“Faremo un altro ritorno nel cortile di casa del campione del mondo Juha Kankkunen sulla ps di Lankamaa. Lankamaa è una prova speciale che è stata molto richiesta dagli appassionati di rally ed è un grande piacere per noi poterla includere ancora una volta nel percorso del rally” continua Nuutinen.

Dopo Laukaa, la sessione pomeridiana prevede il secondo passaggio nella tappa di Harju, questa volta in modalità normale come prova speciale di un giro. Da Harju gli equipaggi si dirigeranno come l’anno scorso verso le prove di Ässämäki e Sahloinen-Moksi situati a ovest di Jyväskylä.

Oltre alle emozionanti prove speciali, la febbre del rally aumenterà senza precedenti presso il quartier generale del rally Jyväskylä Paviljonki. Il parco assistenza Paviljonki sarà caratterizzato ancora una volta da un gran numero di eventi e attività di supporto, il che significa che il Secto Rally Finland può essere goduto al massimo anche sul posto a Jyväskylä.

“Jyväskylä Paviljonki è un luogo assolutamente unico, che funge da fulcro sia per il rally stesso che per tutta l’azione che si svolge intorno ad esso. Possiamo offrire ancora una volta ai nostri visitatori eccitazione e intrattenimento in modo normale, il nostro obiettivo era aumentare l’offerta al Paviljonki il più possibile. Gli spettatori possono ora rivedere la frenetica attività di manutenzione delle auto WRC” afferma Nuutinen con entusiasmo.

Domenica, l’ultimo giorno del rally, Paviljonki funge anche da sede per la cerimonia del podio.

Sabato, il terzo giorno del rally non è facile in nessuna forma; solo oltre 150 km di prove speciali. Nella tappa di sabato, come di consueto, Jämsä e le leggendarie strade della zona circostante – Päijälä, Rapsula, Patajoki e Vekkula – avranno un ruolo centrale. Ora è il momento delle montagne russe nel vero stile della Finlandia centrale.

Il viaggio inizia con Päijälä, che viene guidato nella stessa direzione del 2019. Poi è Rapsula, che secondo il vice direttore Nuutinen è un potente cocktail con brividi.

“Rapsula è un palcoscenico assolutamente brillante. Combina i pezzi migliori di Rapsula, Kakaristo e Arvaja. I piloti partono dalla strada di Rapsulantie e svoltano verso Okskulmantie, familiare dalla vecchia Ouninpohja, dirigendosi verso Kakaristo. Successivamente si spostano sulla piccola strada di Pitkäjärvi, finendo a quello che era l’arrivo della tappa di Arvaja dell’anno scorso. Le strade variano molto; c’è ghiaia e persino un piccolo tratto di asfalto” rivela Nuutinen.

La prima sezione di Patajoki, che ha caratterizzato l’anno scorso, ha subito alcune modifiche e offre ancora una volta una fantastica cornice per un evento WRC. La tappa di Sabato culmina con l’altrettanto impressionante tappa di Vekkula, che comprende una buona dose di nuova strada ed è essenzialmente un mix di due vecchie prove, Leustu ed Ehikki.

“Grazie per Vekkula, in particolare a Jussi Pummila del nostro team di pianificazione del percorso. Abbiamo creato una favolosa prova speciale che è lunga quasi 10 chilometri e non è mai stata guidata prima in nessun tipo di competizione di rally. Vekkula chiude il rally del Sabato, ma la fase finale non è facile ed i piloti devono rimanere svegli fino alla fine. Oltre a una varietà di tipi di strada, la prova speciale prevede 15 incroci, ad esempio, quindi un senso del ritmo e note accurate sono essenziali” prevede Nuutinen.

La prova speciale Vekkula passa anche vicino all’area di rimboschimento del rally. Quest’anno la semina compensativa del Rally di Finlandia inizierà nell’area di 27,5 ettari (68 acri). Nel corso del 2022 l’area acquisirà almeno il numero di nuovi alberi necessario per compensare l’impronta di carbonio generata dall’ente organizzatore del Rally di Finlandia dello scorso anno e delle stesse auto da rally.

La scenografica prova speciale di Oittila è stata ora spostata all’ultimo giorno del rally in coppia con Ruuhimäki, la tappa famosa per i suoi mega-salti. Oittila offre una strada sterrata relativamente veloce e scorrevole, ma non c’è spazio per prendersela comoda. Oittila ha dimostrato la rovina di molti rallysti nel corso degli anni, ponendo fine alle gare per Ari Vatanen (1975), così come per Ott Tänak e Pontus Tidemand (2016), ad esempio.

Dopo il secondo passaggio di Oittila c’è la possibilità di ammirare da vicino sia i piloti che i loro veicoli nel centro di Toivakka durante la pausa di riordino prima della prova finale del rally, Ruuhimäki 2, che viene guidata come Power Stage .

“Nel corso degli anni Ruuhimäki è stata una delle prove speciali più leggendarie dell’intera serie WRC. Negli ultimi anni si è affermata come Power Stage grazie al suo fantastico profilo stradale, che offre eccitazione e grande intrattenimento fino alla fine. Da un anno all’altro la tappa è stata una delle preferite sia dai piloti che dagli spettatori. È il traguardo perfetto per il Secto Rally Finland” sottolinea Nuutinen.

– Molte, molte grazie al Comune di Laukaa per la fruttuosa collaborazione, che ci ha permesso di sviluppare e migliorare la fase Ruuhimäki ogni anno, conclude Nuutinen.

Percorso del Secto Rally Finlandia 2022:

09.01 Shakedown, Rannankylä (4,46 km)
19.08 SS1 Harju 1 (3,50 km)

Lunghezza totale delle prove speciali del giorno 1: 3,50 km

Venerdì 5.8.

06.55 Servizio A, Jyväskylä Paviljonki
08:00 SS2 Laukaa 1 (11,75 km)
08.45 SS3 Lankamaa 1 (21.60 km)
10.40 Servizio B, Jyväskylä Paviljonki
12.00 SS4 Laukaa 2 (11,75 km)
12.45 SS5 Lankamaa 2 (21.60 km)
14.08 SS6 Harju 2 (2.00 km)
15.13 Servizio C, Jyväskylä Paviljonki
16.38 SS7 Ässämäki 1 (12.31 km)
17.31 SS8 Sahloinen-Moksi 1 (15.70 km)
18.51 SS9 Ässämäki 2 (12.31 km)
19.44 SS10 Sahloinen-Moksi 2 (15.70 km)
20.59 Servizio D, Jyväskylä Paviljonki

Lunghezza totale delle prove speciali del giorno 2: 124,72 km

Sabato 6.8.

06.05 Servizio E, Jyväskylä Paviljonki
08.08 SS11 Päijälä 1 (20.30 km)
09.08 SS12 Rapsula 1 (20.61 km)
10.08 SS13 Patajoki 1 (13.75 km)
11.08 SS14 Vekkula 1 (21.20 km)
13.20 Servizio F, Jyväskylä Paviljonki
15.38 SS15 Päijälä 2 (20.30 km)
16.38 SS16 Rapsula 2 (20.61 km)
17.38 SS17 Patajoki 2 (13,75 km)
18.38 SS18 Vekkula 2 (21,20 km)
20.18 Servizio G, Jyväskylä Paviljonki

Lunghezza totale delle prove speciali del giorno 3: 151,72 km

domenica 7.8.

07.15 Servizio H, Jyväskylä Paviljonki
08.23 SS19 Oittila 1 (11.00 km)
09.38 SS20 Ruuhimäki 1 (11.12 km)
11.01 SS21 Oittila 2 (11.00 km)
11.56 Raggruppamento, centro di Toivakka
13.18 SS22 Ruuhimäki 2, Wolf Power Stage (11.12 km)

Lunghezza totale delle prove speciali del giorno 4: 44,24 km

Lunghezza totale delle prove speciali del Secto Rally Finlandia: 324,18 km
Lunghezza totale del percorso del Secto Rally Finlandia: 1415,57 km

Ci vediamo al Secto Rally Finlandia dal 4 al 7 agosto!

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.