Mattia Vita tornerà nel Campionato Europeo Rally con lui il copilota Max Bosi a formare il primo equipaggio carbon neutral della categoria.

Vita guiderà una Ford Fiesta Rally4 ed inizierà a maggio dalle Isole Canarie.

Il 25enne toscano aveva già gareggiato nella categoria junior dell’ERC nel 2018, non molto tempo dopo essere passato ai rally dalle corse in circuito, dove ha corso ruota a ruota con le attuali stelle della Formula 1 Charles Leclerc e Max Verstappen con i kart.

Nelle ultime due stagioni, Mattia ha gareggiato nel Campionato Italiano Junior.

Tra i partner di Mattia questa stagione ci sarà Forever Zero CO2, un’iniziativa che consente alle aziende di compensare le proprie emissioni attraverso la piantumazione di alberi di bambù gigante in Italia. Ciò significa che il suo programma ERC sarà il primo a essere carbon neutral.

Mattia torna all’ERC mentre inizia una nuova era dopo la sua acquisizione da parte del promotore del WRC. Ciò significa che gli appassionati di rally possono ora seguire ogni tappa dal vivo attraverso il servizio WRC+, con un percorso ancor più chiaro per i giovani piloti per passare al Campionato del mondo di rally, che è l’obiettivo finale di Mattia.

Mattia e Max hanno annunciato la loro stagione lo scorso fine settimana all’Autodromo di Modena, nel cuore dell’automobilismo italiano.

La stagione Junior ERC inizia sull’asfalto vulcanico del Rally Islas Canarias dal 13 al 14 maggio, seguita dalle gare sterrate al Rally di Polonia (11-12 giugno) e al Rally Liepaja in Lettonia (2-3 luglio). Poi arriva un appuntamento casalingo per Mattia: il Rally di Roma Capitale sulle strade asfaltate intorno alla capitale dal 23 al 24 luglio. Segue il Barum Czech Rally Zlin dal 27 al 28 agosto, prima del round di fine stagione a settembre che deve ancora essere annunciato.

Mattia ha detto: “Sono davvero entusiasta di tornare nell’ERC quest’anno. Abbiamo lavorato duramente per far sì che ciò accadesse e questa volta mi sento molto più preparato grazie all’esperienza che ho acquisito negli ultimi due anni. Conosco il pacchetto Fiesta Rally4 e i rally attualmente in calendario sono quelli che ho fatto nel 2018, quindi ho un’idea di cosa aspettarmi da loro. Sono anche lieto della nostra nuova partnership con Forever Zero CO2 e del fatto che la nostra campagna Junior ERC sarà a emissioni zero, il che è davvero importante in un momento in cui tutti pensiamo di più all’impatto sul clima. C’è molto interesse per l’ERC in questo momento e so che dovremo affrontare una forte concorrenza, ma non vedo l’ora di iniziare”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago