Categories: Featured,News,WRC

Al Croazia WRC torna lo Junior

Il rally ha fatto il suo debutto nel 2021 ed è stato il round d’apertura dello Junior WRC, che ha visto aprirsi un combattimento epico in testa, con cinque diversi vincitori di tappa e quattro diversi leader. Il rally è diventato rapidamente uno dei preferiti di tutti i soggetti coinvolti, offrendo caratteristiche di tappa mai viste prima nel campionato del mondo di rally e fornendo agli equipaggi una sfida dura e impegnativa.

A tornare nello Junior WRC dal Croatia Rally è Jean-Baptiste Franceschi, il FIA ERC Junior Champion 2021 e vincitore del Junior WRC Tour de Corse 2018. Franceschi torna alle competizioni internazionali dopo aver subito un infortunio appena una settimana dopo aver vinto il suo titolo ERC Junior nel 2021. Franceschi sta entrando nel campionato grazie al suo pacchetto premio per aver vinto il titolo ERC3 Junior 2021, tutto grazie al supporto di M-Sport, Pirelli e WRC Promoter.

Le tappe del Croatia Rally presentano molte caratteristiche che si trovano comunemente in eventi veloci sterrati come curve veloci che piombano su creste cieche insidiose che richiedono la massima sicurezza e totale impegno. A causa delle alte velocità e della natura tecnica, gli equipaggi devono analizzare ogni dettaglio delle loro note di andatura, Sami Pajari l’ha imparato a proprie spese nel 2021, quando alla guida del rally è andato a rotoli dopo aver valutato male un salto ad alta velocità.

Anche il maltempo potrebbe essere un fattore importante da considerare per gli equipaggi Junior WRC al Croatia Rally. L’asfalto liscio della Croazia è scivoloso sull’asciutto e con le previsioni di pioggia per tutto il rally, la scelta degli pneumatici si rivelerà fondamentale. Agli equipaggi Junior WRC sarà concessa un’assegnazione totale di 22 pneumatici Pirelli da utilizzare durante lo shakedown ed il rally. Sebbene la loro dotazione totale non debba superare i 22 pneumatici.
In Croazia è stato annunciato che il partner del campionato Wolf Lubricants ha esteso la sua partnership per lo Junior WRC e continuare il suo ruolo di partner tecnico ufficiale per le stagioni 2022, 2023 e 2024. Il rinnovato impegno giunge in una nuova entusiasmante fase per lo Junior WRC, con l’introduzione della nuova Ford Fiesta Rally3 con quattro ruote motrici. I progressi della tecnologia dei lubrificanti offerti da Wolf nelle difficili condizioni dello Junior WRC aiutano Wolf a sviluppare prodotti più avanzati per la strada. Applicazioni innovative come lo Junior WRC sono una piattaforma tecnologica perfetta per sviluppare i lubrificanti di domani, supportando anche giovani talenti ambiziosi: i futuri campioni del WRC.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago