photo by offroadproracing.it

Anche sulle due ruote tassellate c’è da parlare. Come nella trasferta croata del World Rally Championship, anche l’enduro in Italia ha ripreso in questo week end, in particolar modo gli Assoluti d’Italia. Colliano, comune campano nelle zone montuose salernitane ha ospitato questa 4^ e 5^ tappa del calendario grazie anche al lavoro del Motoclub 100%, che ha allestito e ospitato i tantissimi iscritti presentatisi.
Novanta sono i chilometri di prove speciali che hanno affrontato i vari piloti, con un chilometraggio totale di trecentocinquanta considerando anche i trasferimenti. Fondo viscido e umido l’ha fatta da padrone, ma il sole ha fatto capolino e fortunatamente niente polvere con un terreno davvero ottimo per dare tanto gas.

Steve Holcombe è stato l’uomo da battere. Dopo aver vinto in stecca le prime quattro speciali, quindi aggiudicandosi ben due Enduro test, ha mollato il tiro battagliando con il nostro Andrea Verona e Brad Freeman. Quest’ultimo ha fatto un’ottima gara, rimanendo sempre nel gruppo di testa; interessante il fatto che il pilota britannico abbia vinto solo il cross test finale, ma ha saputo domare la sua Beta “bruciamiscela” in modo ottimale. Grazie a questo ha ingaggiato un duello formidabile con il nostro Andrea Verona, il quale però ha girato a fondo la manetta del gas della sua GasGas 250 4T. Reduce dalla vittoria dell’Enduro Test 3, il giovane pilota classe 1999 ha avuto la meglio sul pilota britannico per solo sei decimi, riuscendo così ad accaparrarsi diciotto importantissimi punti in ottica campionato. Steve Holcombe ha fatto il pieno, mentre Hamish MacDonald deve accontentarsi di un 4° posto finale. Spicca la prestazione anche del nostro Davide Guarneri che chiude al 5° posto, vincendo anche la classe, con la sua Fantic 300 2T che sta riuscendo piano piano a domarla come si deve. La 450 4T è ancora all’insegna di Alex Salvini, che crea un divario di tutto rispetto su Rudy Moroni. Lorenzo Macoritto non è riuscito a ripetersi in questa quarta tappa, ma chiude al secondo posto della Junior lasciando la vittoria a Morgan Lesiardo. La Youth è ancora all’insegna di Kevin Cristino e la sua piccola Fantic 125 2T mentre Daniele Delbono scalza Deny Philippaerts per 43,82″.

Prossimo appuntamento in Umbria, tra un mese.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.