Dopo un debutto mozzafiato con l’M-Sport Ford World Rally Team al Rally di Monte Carlo a gennaio, M-Sport può ora confermare che Loeb e la copilota Isabelle Galmiche si uniranno nuovamente a team per correre su una Ford Puma Hybrid Rally1 in Portogallo.

Loeb è tornato nel Campionato del mondo rally FIA a gennaio, ottenendo al Rallye Monte-Carlo sei vittorie di tappa durante la gara ed ha combattuto contro l’otto volte campione Sebastien Ogier prima di ottenere una vittoria assoluta alla prova d’ apertura della stagione 2022.

Dopo un inizio anno intenso e variegato, gareggiando in molteplici discipline in tutto il mondo, Loeb scenderà nelle famose tappe sterrate di Porto assistito da Galmiche, la prima donna a registrare una vittoria assoluta in un evento nel WRC dal 1997, resa ancora più speciale è stata la sua prima uscita mondiale in assoluto con Loeb.

Il Rally del Portogallo segna un’occasione fondamentale per il team M-Sport Ford World Rally, che diventerà il primo produttore a schierare cinque vetture Rally1 nello stesso evento. È un’opportunità entusiasmante per la squadra.

Il ritorno di Loeb coincide con le celebrazioni del 50° anniversario del FIA World Rally Championship. Durante il fine settimana del rally è prevista una serie di attività, poiché il rally celebra 50 anni di azione  sulle tappe e sulle superfici più impegnative del mondo.

La forte storia del leggendario francese in Portogallo è iniziata nel 2007, quando ha ottenuto una vittoria al suo debutto, dopo aver vinto 11 delle 18 tappe. Ha continuato a vincere di nuovo nel 2009, poi ha collezionato altri due podi e un totale di 32 vittorie di tappa da aggiungere al suo record.

Sebastian Loeb ha detto:

“Guidare la Puma è uno dei miei ricordi preferiti; vincere Monte Carlo dopo così tanto tempo è stato incredibile. Il team ha lavorato davvero bene, risolvendo rapidamente le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare allo shakedown, permettendoci di rivendicare la nostra 80esima vittoria nel rally. Fin dal mio primo test con questa vettura ho avuto subito un ottimo feeling e mi diverto a guidare con tanta potenza con il sistema ibrido, è una grande macchina, una grande squadra e abbiamo festeggiato insieme un momento incredibile. Il Portogallo era uno spazio vuoto nel mio calendario ed è un rally su sterrato, ho gareggiato in questa versione del rally nel 2019, quindi ho una base di note di alcune tappe. Questo è stato uno dei motivi per cui ho scelto il Portogallo, l’altro era che volevo fare un rally sterrato e piace guidare, quindi è stata una scelta molto semplice”.

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