NWM (Neil Woolridge Motorsport) è un costruttore di Rally Raid di fama mondiale con sede a Pietermaritzburg, in Sud Africa e, come M-Sport, ha una lunga e leggendaria unione con Ford collaborazione che celebra 25 anni nel 2022.

La joint venture vede M-Sport diventare il quartier generale europeo di NWM ed il distributore globale per il veicolo NWM Ford Ranger T1 +.

La partnership vede due iconici produttori indipendenti unirsi con l’obiettivo a lungo termine di affrontare la rinomata Dakar Rally mentre svilupperanno un programma clienti di rally raid di livello mondiale.

La Dakar Rally è sempre stata un’ambizione di lunga data di M-Sport e NWM e questa ultima partnership potrebbe aprire la strada ad entrambe le parti per realizzare finalmente il loro obiettivo e, infine, mettere insieme un equipaggio competitivo per la vittoria.

La partnership di M-Sport con NWM consente ai due marchi di condividere le loro capacità tecniche e risorse che sono state entrambe costruite su 25 anni ininterrotti di lavoro in diretta collaborazione con Ford.

Mentre l’obiettivo di un assalto alla Dakar è all’orizzonte, ci aspettano anni di lavoro e sviluppo, incluso lo sviluppo delle giuste infrastrutture. Il primo passo della partnership tra M-Sport e NWM è che M-Sport avvii un programma di assistenza clienti con sede nel quartier generale di M-Sport a Dovenby, Cumbria. Oltre all’assistenza clienti, M-Sport collaborerà con NWM allo sviluppo della NWM Ford Ranger T1+, attraverso test e raccolta di feedback da eventuali programmi dei clienti. Il primo Ford Ranger T1 + NWM dovrebbe arrivare in Europa alla fine di maggio e poco dopo sarà disponibile per un programma di test e clienti.

Malcolm Wilson OBE, amministratore delegato di M-Sport, ha dichiarato: “Io e Matthew siamo stati di recente in Sud Africa per incontrare Neil Woolridge ed i suoi figli e discutere della loro Ford Ranger T1 +. È una prospettiva importante ed emozionante per me, dopo quasi 45 anni nel settore dei rally, i rally raid e la Dakar ha sempre suscitato il mio interesse. È una disciplina che non sottovaluto però, e sono fin troppo consapevole che richiede anni d’esperienza e competenza. M-Sport e NWM hanno una visione condivisa, riteniamo che i nostri rispettivi outfit si completino a vicenda in modo tale da creare un outfit da rally raid senza rivali. L’NWM Ranger ha un potenziale definito, è costruito su basi molto solide, Matthew ha testato l’auto durante la nostra visita ed è stata un’esperienza molto positiva. È giusto dire che non sono uno che si allontana da una sfida, è ciò che amo del motorsport, e non è un segreto, che abbiamo del lavoro da fare per lottare per la prestigiosa Dakar”.

Matthew Wilson, M-Sport Director e Development Driver, ha dichiarato: “Non ho alcuna esperienza precedente nella guida di un veicolo T1+, ma la prima impressione è stata davvero buona, il che è molto significativo in quanto abbiamo una buona base. Riteniamo dalla collaborazione che saremo in grado di portare avanti il ​​programma di sviluppo del veicolo insieme a Neil ed al suo team. Fondamentalmente, siamo incoraggiati dalle solide basi su cui è costruita l’auto ed è stato fantastico per noi avere un’idea reale di com’è l’auto. È l’inizio di una nuova era per M-Sport, da cui siamo entusiasti di imparare e vedere cosa potrebbero apportare le nostre conoscenze al ciclo di sviluppo”.

Neil Woolridge, proprietario di Neil Woolridge Motorsport, ha dichiarato: “Questo è un momento fondamentale per NWM e un momento di orgoglio per me personalmente. Ho sempre ammirato Malcolm da lontano ed M-Sport è un outfit con cui ho sempre voluto collaborare per una serie di motivi. Il nostro Ranger T1 + è un veicolo con cui non vediamo l’ora di sviluppare e costruire una forte formazione di clienti, cosa che M-Sport ha dimostrato di poter creare e rafforzare. Il nostro T1 + Ranger è costruito sulla base affidabile e ben collaudata della nostra precedente generazione di Ranger e, in quanto tale, pone il nostro nuovo veicolo su un ottimo livello di prestazioni di partenza rispetto alla concorrenza. Di conseguenza, possiamo utilizzare il South African Rally Raid Championship come banco di prova per il nostro veicolo direttamente contro i nostri concorrenti, il che ci dà la sicurezza di portare il nostro veicolo sul palcoscenico mondiale. È stato fantastico accogliere Malcolm e Matthew nel nostro quartier generale e offrire loro l’opportunità di vedere il Ranger T1 + in azione. Matthew ha sollevato alcune interessanti direzioni di sviluppo che hanno già sottolineato il significato dell’esperienza con M-Sport”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.