Rally.it

Rally Portogallo, record di 12 Rally1

Il Rally Portogallo si propone come una delle gare più interessanti del 2022. Saranno ben 100 gli equipaggi iscritti, numero difficile da raggiungere in una gara del mondiale WRC e ben 12 saranno le Rally1, un vero record.

Ci saranno tutti i protagonisti del mondiale e si rinnoverà il duello tra i due fenomeni francesi, già visto a Monte- Carlo. Il campione del mondo Sebastien Ogier (Toyota GR Yaris) e Sebastien Loeb ( Ford Puma M-Sport) e vincitore al “Monte”.

I dominatori della gara francese partiranno in mezzo al gruppo capitanato da un efficace Kalle Rovanpera (Toyota GR Yaris), superbo vincitore in Croazia dopo una gara incredibile e dai mille risvolti. Ogier dividerà l’abitacolo con Veillas e Loeb con la Galmiche, come nel Principato.

I tre grandi protagonisti saranno loro ma la concorrenza deve farsi sentire. In Croazia la Hyundai Motorsport ha dato ottimi segnali e ci si aspetta buone prestazione da tutti e tre i piloti del team coreano. Ott Tanak, finalmente rigenerato in Croazia, Thierry Neuville, velocissimo ma sfortunato, ed il ritorno di Dani Sordo, al debutto sulla Rally 1 nel Rally “quasi” di casa.

In Portogallo si attende anche una reazione di Elfyn Evans (Toyota GR Yaris), in una stagione che non sembra decollare, a completare i ranghi il giapponese Takamoto Katsuta.

La nuova Ford Puma M-Sport è sembrata ben poca cosa senza sua maestà Loeb e gli sterrati portoghesi ci mostreranno il valore della vettura su terra e se Loeb fa davvero la differenza. Ben 5 le auto di Wilson, oltre a Loeb vedremo Craig Breen, terzo in campionato, Gus Greensmith, Adrien Fourmaux, confermato, e Pierre Louis Loubet.

Ottimo l’elenco anche nel campionato WRC2, tra gli altri presenti gli italiani Fabrizio Arengi e Massimiliano Bosi (Skoda Fabia).

Con la Skoda rivedremo Mikkelsen, Gryazin, Marco e Bruno Bulacia, Kajetanowicz, Ingram, Araujo, Marczyk, con la Hyundai impegnato il giovane Oliver Solberg, Suninen, Magalhaes e Lopez. Dopo l’ottima vittoria in Croazia rivedremo sulla Citroen C3, Rossel, oltre a lui ci saranno Camilli, Lefebvre, Solans, VW Polo per Pietarinen e Linnamae mentre Cais avrà la Ford Fiesta.