Bordonaro Alfio-Briani Roberto, Suzuki New Gran Vitara #313

Si conclude anche il secondo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2022 al Baja Adriatico con la vittoria assoluta di Alfio Bordonaro con alle note Roberto Briani (59’39.4), oltre che nel 23° Suzuki Challenge. Una vittoria dal sapore di riscatto per il pilota su Gran Vitara che nell’appuntamento di apertura a Pordenone è stato costretto al ritiro. Alle sue spalle la vettura “gemella” di Andrea Luchini, affiancato da Piero Bosco (+ 25.4”), che però resta al vertice della classifica della serie tricolore e del trofeo promosso dalla casa giapponese, grazie anche al primo crono registrato nella “San Fiorano 3”, settima prova speciale effettuata lungo le curve sterrate della provincia di Urbino. A chiudere la Top 3 è il duo formato da Alessandro e Marco Trivini Bellini (+ 3’17.5) al volante della Mitsubishi Pajero, sempre di Gruppo T2.

A tagliare il traguardo finale mancano, però, le vetture di Gruppo T1. Tutti i partecipanti della categoria sono stati infatti costretti a ritirarsi. In particolar modo il duo formato da Claudio Petrucci e Stefano Fabiano ha alzato bandiera bianca alle porte della “San Fiorano 2” a causa di un problema ai freni della loro Suzuki Gran Vitara. È stata poi la volta della coppia Mengozzi-Schiumarini, fuori dalla classifica per aver saltato il riordino previsto dopo la quinta prova speciale, mentre erano lanciati verso la vittoria assoluta. Segue ancora un ritiro, quello di Emilio Ferroni e Daniele Fiorini (Suzuki Vitara Proto V6) fuori dai giochi per noie al cambio.

Ai piedi del podio Mauro Cantarello e Federico Lenzi, anche loro su Gran Vitara, autori dello scratch sulla prova speciale numero 7. Confermano la quinta posizione anche in questo secondo appuntamento Lorenzo Codecà e Mauro Toffoli. Il brianzolo porta al traguardo senza una sbavatura di nuovo il suo Suzuki Jimny in versione originale.

Tra i tre protagonisti concorrenti nella categoria TH a spuntarla è la Gran Vitara di Claudio Allegranzi affiancato dalla navigatrice Sandra Castellani (1:06’05.7) e si lasciano alle loro spalle il duo Morra-Abbondi e la Vitara V6 di Giovanni e Francesco Farina.

SIDE BY SIDE | Per il Campionato Side by Side, la vittoria porta la firma di Amerigo Ventura navigato da Mirko Brun (55’29.0), al volante della Yamaha YXZ1000 R. I portacolori della scuderia Quaddy Racing si aggiudicano otto scratch sulle nove prove affrontate e precedono l’equipaggio formato da Valentino Rocco ed Elisa Tassile (+ 24.6”), Alessandro e Michele Bonetto (+ 39.2”) e il diciassettenne Jean Claude Vannino, con alle note Tiziana Desole, che chiude la classifica (+ 1’12.9), portando a casa un ottimo esordio nella serie tricolore su terra. Tutti su Yamaha. Era la prima gara in assoluto per Vallino che sta affrontando un percorso di crescita con la Scuola Federale ACI Sport, in partnership con Yamaha, per iniziare la sua carriera rallistica, il primo minorenne a debuttare in un rally ed è riuscito a portarlo in fondo al quarto posto della speciale classifica.

Gli specialisti del fuoristrada concorrenti nel Campionato Italiano Cross Country e SSV guardano già alla prossima tappa in Grecia che si svolgerà il prossimo 26 maggio, terzo appuntamento dei sette previsti.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.