Foto: FIA ERC

Il Rally delle Canarie fa registrare ben 99 iscritti in occasione del terzo round del Campionato Europeo FIA ERC. Ben 70 gli equipaggi registrati nell’ERC e tra questi figura il rientrante Nil Solans che dopo aver vinto al Rally Serras era uscito di scena per problemi di budget.

Ben 22 le vetture Rally2/R5 iscritte, unica assenza quella del leader di campionato Armindo Araujo che dopo aver corso i primi 2 rally potrebbe aver optato per un programma diverso (infatti sarà al via del Portogallo WRC). L’ERC riabbraccia però Solans che si rimette al volante di una Polo GTI R5 con al fianco Marc Marti, e rientra sugli asfalti spagnoli con la Citroen anche il velocissimo Yoann Bonato 4 volte campione di Francia. Conferma per il campione d’Austria Simon Wagner (Skoda), mentre gli spagnoli Javier Pardo e Pep Bassas saranno gli altri nomi di rilievo da tenere d’occhio, entrambi su Skoda. Efren Llarena e il team MRF vogliono confermarsi dopo il successo alle Azzorre e con lui ci saranno ancora Simone Campedelli e Norbert Herczig. Per Campedelli le Canarie potrebbero rappresentare l’occasione perfetta per il riscatto dopo un inizio di stagione davvero difficile in questo ERC. Simone l’anno scorso concluse la gara al 4° posto assoluto, lasciando intravedere un potenziale anche maggiore che speriamo possa mettere a frutto in questa occasione.

Non solo Campedelli però, al via anche Battistolli (Skoda) l’italo-romeno Tempestini (Skoda) e Rachele Somaschini su Citroen C3 e accompagnata alla sua destra dall’esperto Arena.

AL VIA LO JUNIOR ERC4

Nomi interessanti anche quest’anno nell’ERC Junior nonostante le premesse lasciassero intendere cose anche più interessanti. Il team Opel fa il suo ritorno ufficiale nella serie continentale con il team Junior. Al volante della Corsa Rally4 ci sarà un piede davvero pesante: si tratta del francese Laurent Pellier, ex Peugeot, che è il super favorito della corsa ma anche per il titolo! A sfidarlo ci saranno Oscar Palomo su Peugeot ma anche i nostri Andrea Mabellini (Renault Clio), Roberto Daprà (Ford Fiesta) e il rientrante Mattia Vita (Ford Fiesta). In lista ci sono ben 14 piloti tra cui figurano anche nomi del calibro di Norbert Maior (Opel), Nick Loof (Ford), Ola Nore (Ford) e il tedesco Rene Noller (Peugeot). Non sono iscritti come Junior ma lotteranno per la vittoria del 2RM ERC4 i fortissimi Anthony Fotia, pilota ufficiale Renault sulla Clio, e Jon Armstrong ufficiale M-Sport Ford sulla Fiesta Rally4.

Presenti anche i piloti del trofeo Clio by Toksport. Fari puntati sul leader Soria che ha vinto la prima gara alle Azzorre, ma occhio anche ai nostri Cogni e Mazzocchi che hanno dimostrato di poter fare molto bene.

Appuntamento dunque al 12 maggio!

ELENCO ISCRITTI CANARIE

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.