Dal suo podio all’inizio della stagione di Coppa del Mondo FIA R-GT al Rallye Monte-Carlo, Manu Guigou ha avuto un programma fitto di appuntamenti dalla fine di gennaio!

Manu presente su tutti i fronti

Presente per la prima volta insieme ai proprietari della A110 al Rallye Monte-Carlo Historique 2022, l’Ambasciatore Alpine ha fatto altri test sul Circuito de Lurcy-Lévis pochi giorni prima di scoprire l’Alpine F1 A522 a Parigi. Presente all’apertura dei centri Alpine di Nîmes e Porto-Vecchio, Manu Guigou si è prestato anche al battesimo in pista sul Circuito Bugatti du Mans e sul Circuit du Laquais.

Sempre vicino ai rally, Manu Guigou ha poi accompagnato il centro Alpine di Reims in occasione del Rally Épernay Vins de Champagne aprendo la manifestazione al volante di una Alpine A110 prima di recarsi al salone di Lione. Lo scorso fine settimana, il francese ha partecipato anche al Rallye Rhône-Charbonnières nell’ambito del Campionato francese di rally. Durante la supervisione di un gruppo di clienti Alpine, Manu ha ottenuto la vittoria nell’evento VMRS (Véhicule Moderne de Régularité Sportive) al volante della Alpine A110S standard!

“La pausa è stata lunga, ma ho passato dei bei momenti solo grazie al mio ruolo di ambasciatore Alpine”, afferma Manu Guigou. “È sempre un piacere interagire con tanti appassionati, seguire la gara, condividere aneddoti ed esperienze intorno all’Alpine A110. Mi piace collaborare con la rete e contribuire alla costruzione con la mia esperienza, sia attraverso il mio legame con la concorrenza che attraverso la mia esperienza in auto, con tutti gli amanti del marchio. Non vedo l’ora del programma che mi aspetta nelle prossime settimane con i moderni e storici Gran Premi di Pau, La Piste Bleue a Goodwood e la 24 Ore di Le Mans! »

Manu Guigou ha anche avuto il tempo di tornare al volante della sua Alpine A110 Rally per i suoi prossimi eventi di Coppa del Mondo FIA R-GT. Dopo una prima sessione all’Ain su un tracciato di 2,5 chilometri alternando aderenza a tratti scivolosi, il francese ritroverà la sua vettura solo pochi giorni prima del Rally delle Isole Canarie, un evento che non ha precedenti.

“E’ un appuntamento che sto per scoprire”, dice Manu Guigou, che avrà il numero 48 sulla sua Alpine. “Non l’ho mai corso prima, quindi dovrei imparare rapidamente le strade e adattare l’auto alle loro specificità sulla scia della ricognizione. Come al solito, sto cercando di prepararmi al meglio per questo terreno così specifico. Sarà la prima volta in tre anni che il rally si svolge nel mese di maggio, quindi potrebbero esserci delle sorprese, soprattutto sull’abrasività delle strade. Nonostante i dislivelli, il percorso e le traiettorie sembrano piuttosto tipici del circuito, quindi potrebbe corrispondere alle qualità dell’Alpine se il sole è con noi».

Il Rally delle Canarie sarà anche l’occasione per Manu Guigou di ritrovare per la prima volta in competizione il suo copilota Kévin Bronner e il team Code Racing Development nell’ambito di un evento del Campionato Europeo Rally FIA.

“Trovo un format che conosco bene in tre giorni e quasi 200 km di azione”, ricorda Manu Guigou. “Per la prima volta dal Rally di Roma Capitale dello scorso anno, ci uniamo anche al campionato ERC FIA, dove si mescolano sempre veri specialisti e piloti locali di successo. Il livello quindi si preannuncia altissimo, anche se mi concentro solo sulla Coppa del Mondo FIA R-GT. Abbiamo già potuto lavorare con Code Racing Development, Michelin e i nostri partner di ETS durante i nostri test preliminari. La nostra collaborazione è iniziata bene con un podio a Monte-Carlo, ma la parte più difficile deve ancora venire. L’obiettivo sarà quello di estrarre tutto il potenziale dell’Alpine per segnare più punti possibili, e non bisogna dimenticare che tutti i risultati vengono presi in considerazione a fine stagione. Ho piena fiducia nella squadra ed in Kevin e sono convinto che abbiamo tutte le carte in mano per vivere un ottimo fine settimana. In ogni caso, siamo tutti concentrati ed estremamente felici di essere di nuovo in viaggio! ».

Il Rally delle Isole Canarie sarà il secondo round della Coppa del Mondo FIA R-GT. Creata nel 2015, questa competizione dedicata ai veicoli della categoria R-GT si compone di cinque eventi su asfalto in cinque diversi paesi europei. La prossima settimana, le Alpine affronteranno altri modelli di marchi prestigiosi attraverso tredici speciali. Il Rally si aprira’ giovedì sera con una superspeciale, prima di due giri identici di tre prove speciali cronometrate il venerdì, poi sabato seguendo lo stesso format con tre nuove prove prima dell’arrivo a Las Palmas.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.