La sua più recente uscita con la squadra in Portogallo lo ha visto vincere la tappa venerdì mattina, passando dal settimo posto assoluto al comando del rally prima che un incidente insolito lo vedesse ritirarsi dall’evento. Oltre alla sua vittoria al Rally di Monte Carlo a gennaio, Loeb continua a dimostrare la sua capacità di ottenere il meglio dalla Ford Puma Hybrid Rally1 su tutte le superfici.

Loeb si lancerà di nuovo in azione nell’evento con sede a Naivasha, 100 km a nord-ovest della capitale Nairobi. il Safari Rally Kenya 2022 segna il sesto round del FIA World Rally Championship 2022. Al nove volte iridato si unirà nuovamente Isabelle Galmiche, che lo ha visto alla vittoria a Montecarlo e si è seduta con lui anche in Portogallo.

Quest’anno sono 20 anni dalla prima e unica apparizione di Loeb in Kenya finora, quando ha concluso con un ottimo quinto posto assoluto e ha ottenuto tre vittorie di tappa durante il rally. L’evento dello scorso anno ha sottolineato l’importanza di saper leggere e reagire al terreno, qualcosa a cui Loeb è più che abituato grazie ai suoi successi nelle competizioni di rally-raid.

Il famoso evento sterrato, che prevede tappe intorno al lago Naivasha e aree boschive nel nord della regione, è tornato nel WRC nel 2021 dopo un’assenza di 19 anni. Il rally è stato un successo universale, con traversate d’acqua, salti e persino fauna selvatica, rendendolo uno dei rally più iconici del calendario.

Sebastian Loeb, ha detto:
“Di sicuro è stato interessante vedere che eravamo competitivi in ​​Portogallo con la Puma, il che è stato bello, è bello sapere che la Puma è molto veloce e competitiva sullo sterrato. Il Kenya è qualcosa di molto diverso dal Portogallo, non conosco la versione attuale del rally, ho visto alcuni video delle tappe che sono molto diverse, sembrano essere accidentate con pietre molto grandi. Il Kenya è piuttosto sorprendente; penso che sia il rally di cui ho più ricordi! A quel tempo il Kenya era molto diverso, la tappa più lunga era 120 km e tutti noi avevamo un elicottero sopra le nostre macchine che annunciava che ci stavamo avvicinando sul palco. Ora è molto diverso ed è più simile ad un tipico rally WRC, è più facile farlo in questo modo, ma la differenza per me rispetto al Portogallo è che non ho esperienza di queste tappe. È sempre molto complicato quando arrivi ad un rally dove non hai mai fatto delle tappe prima, non sarà facile ma sono davvero felice di andare”.

Rich Millener, Team Principal, ha dichiarato:
“Il team è entusiasta di riavere Seb e Isabelle di nuovo con noi, in quello che è uno degli eventi più iconici della stagione. Questa è solo la seconda volta che torniamo in Kenya da quando l’evento si è unito nuovamente al WRC, ed io ed il team non vediamo l’ora di tornare con una flotta di quattro Ford Puma Hybrid Rally1. Seb ha ovviamente un fantastico  record sugli eventi sterrati e la sua performance al Rally di Monte Carlo e in Portogallo, finché è durata, ci ha mostrato di cosa sono capaci sia lui che questa vettura. Con il Safari Rally abbiamo un’aggiunta abbastanza nuova al calendario dei rally, abbiamo un campo di gioco abbastanza uniforme e pensiamo che con Seb nel team possiamo davvero mostrare a tutti cosa può fare la Puma. È sempre fantastico avere Seb con noi, l’atmosfera che porta al parco assistenza, ma anche la sua spinta e motivazione non ha eguali, e qualcosa su cui tutti noi prosperiamo.”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.