Categories: Comunicati stampa

Luca Artino sfortunato

Il pilota di Lamporecchio, tornato per l’occasione sulla Renault Clio S1600, si deve arrendere ad un guasto meccanico negli ultimi metri dell’ultima prova speciale, in un rally di casa condiviso con la sorella Noemi alle note e per i colori di Art-Motorsport 2.0.
Lamporecchio (PT), 9 maggio 2022 – Si aspettava certamente un finale diverso Luca Artino, costretto ad alzare bandiera bianca nel 37° Rally della Valdinievole, sua gara di casa, quando la pedana d’arrivo pareva ormai una formalità.
Il portacolori di Art-Motorsport 2.0 ha affrontato il suo rally di casa con la Renault Clio S1600 di Motul Tech, tornando per l’occasione al volante di una vettura a trazione anteriore, ed al suo fianco ha ritrovato la sorella Noemi Artino, alla sua terza esperienza con il quaderno delle note.
Il weekend del pilota di Lamporecchio è stato condizionato dalla costante ricerca del miglior assetto, oltre al doversi riadattare alla guida richiesta dal tipo di vettura, ben diversa dalle quattro ruote motrici sulle quali è abitualmente impegnato, che ne ha limitato le prestazioni, non mancando comunque il divertimento ed il piacere di guida. Il finale di gara, poi, gli ha riservato un brutto spavento: nei metri finali dell’ultima prova, in piena velocità, ha ceduto il braccetto della ruota anteriore destra, un guasto che ha reso la vettura ingovernabile, e soltanto la prontezza di riflessi di Artino ha evitato conseguenze peggiori. Pur riuscendo ad uscire dalla prova speciale, il ritiro è stato inevitabile. In qualche modo, comunque, il pilota di Lamporecchio è riuscito a sistemare il problema meccanico, potendo raggiungere il palco d’arrivo, seppur fuori classifica, e festeggiare davanti al pubblico il compleanno della figlia.
“Peccato per come è finito il mio rally, ma il divertimento non è mancato – le parole di Luca Artino – Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più a livello di tempi, ma non sono mai riuscito a trovare le giuste soluzioni di assetto per esprimere il mio potenziale. All’uscita delle prove avevamo costantemente la pressione dei pneumatici anteriori alle stelle, e, seppur mi sembrasse di guidare bene, non uscivano i tempi sperati. Nonostante ciò mi sono divertito, la Clio S1600 è una vettura che ti fa “godere” ed il team mi ha fornito un mezzo molto valido. Mia sorella Noemi, poi, si è confermata per l’ennesima volta: la tensione di correre in casa era sicuramente maggiore, ma non ha sbagliato niente ed è stata perfetta. Archiviamo così, con un pizzico di amarezza, la gara di casa, e puntiamo già ai prossimi appuntamenti della Coppa Rally di Zona 6, il mio focus stagionale.”

UFFICIO STAMPA LUCA ARTINO
THOMAS SIMONELLI

thomas.enrico@libero.it
thomas.simonelli@hotmail.com

Ufficio Stampa: Thomas Simonelli

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

5 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago