Il pilota di Albignasego, in gara per i colori di Motor Valley Racing Division, archivia l’apertura di CRZ, in zona quattro, ai piedi del podio ma con interessanti riscontri.

Modena, 17 Maggio 2022 – Roberto Maddalosso è da sempre un pilota molto curioso, desideroso di provare, di sperimentare nuove avventure ed anche il recente Rally Piancavallo, appuntamento numero uno della Coppa Rally ACI Sport in quarta zona con maggiorazione del coefficiente a 1,5, non ha cambiato il percorso del portacolori di Motor Valley Racing Division.
Per la prima trasferta di questo 2022 il pilota di Albignasego, reduce da una passata stagione vissuta principalmente a bordo di vetture in configurazione R2, ha deciso di abbracciare una delle categorie emergenti del momento, al volante di una Renault Clio Rally 5 di PR2 Sport.
Un esordio che non veniva reso facile dalle condizioni climatiche del Sabato, con l’arrivo della pioggia che penalizzava un momento chiave per l’unica punta della scuderia di Modena.

“Dopo sei mesi di inattività” – racconta Maddalosso – “abbiamo deciso di affrontare una nuova, l’ennesima nuova, esperienza e ci siamo iscritti con una Renault Clio Rally 5 della PR2 Sport. Sin dai primi chilometri dello shakedown questa Clio ci ha proprio sorpreso, sia per il telaio che per le velocità che si possono fare in curva. Abbiamo fatto due passaggi nello shakedown per poi apportare delle modifiche alle molle ed al setup in generale. L’arrivo di un forte temporale ci ha lasciato fermi al palo e non abbiamo quindi potuto capire la bontà delle scelte da noi fatte.”

Costretto a testare la vettura direttamente alla Domenica Maddalosso, in coppia con Nicola Doria, archiviava il primo giro di speciali al quarto posto di classe Rally 5, già lontano dai primi.

“Eravamo consapevoli che avremmo pagato dazio all’inizio” – sottolinea Maddalosso – “ed infatti ci siamo trovati a viaggiare molto lontano dai primi. Sicuramente sapevamo di dover pagare lo scotto di essere al debutto con questa vettura ma la pioggia del Sabato non ci ha di certo aiutati a capire un po’ questa Clio. Abbiamo cercato di imparare, dopo ogni chilometro.”

Con un minimo di esperienza maturata, sulle prime tre prove, il passo di Maddalosso migliorava sensibilmente e gli ultimi due impegni di giornata vedevano il patavino chiudere secondo sulla “Pradis” e sulla “Campone”, sfiorando anche uno scratch che porta una ventata di ottimismo.
Con questo piazzamento il patavino incassa i primi punti in una CRZ che, in zona quattro, lo vede ora al quarto posto ed in corsa per il pass che gli consegnerebbe l’accesso alla finale.
I motivi per guardare al futuro con serenità arrivano anche da un R Italian Trophy che lo colloca ai piedi del podio nel terzo raggruppamento, quello riservato alle vetture Rally 5 ed R1.
A chiudere il bilancio, oltre al quarto di classe, anche un buon undicesimo nel gruppo RC5N.

“Nel secondo giro abbiamo cambiato le gomme” – aggiunge Maddalosso – “ed abbiamo iniziato a crescere di passo, riuscendo a staccare due secondi tempi sulle ultime due prove. Siamo sicuramente contenti per la nostra gara, veramente impegnativa ma si chiama Piancavallo e non ci sono bisogno di presentazioni. Cercheremo di prepararci al meglio per la prossima.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.