Tutto oramai pronto per la prima edizione del Rally Valli Oltrepò, in programma Sabato 14 e Domenica 15 Maggio a Varzi (Pavia).

La scuderia organizzatrice, la siciliana CST, è riuscita a pareggiare le spese grazie ai 69 iscritti di questa gara nazionale.

Fulcro della manifestazione Varzi e l’alta Valle Staffora, nella speranza che per l’edizione del 2023 la gara possa toccare anche altre vallate.

Si parte Sabato 14 con lo shakedown mattutino (8-12) che propone la prima parte della prova speciale 1 e 2, da Casanova Staffora a Castellaro.

La gara entra nel vivo nel pomeriggio quando scatterà da Varzi alle ore 15 per proporre la prova Casanova Staffora – Varzi, ripetuta due volte, alle ore 15:27 e 18:29 e determinare i primi verdetti. La prova, oltre ai luoghi di partenza e arrivo, prevede un solo accesso in località Castellaro, ci si arriva da Cella e si raggiunge sia da Varzi e Valle Staffora sia dalla Val Curone. Il consiglio resta però l’accesso di fine prova, totalmente in discesa e raggiungibile a piedi dal centro di Varzi.

Domenica la gara prevede altre due prove speciali da ripetere: Pian dell’Armà (9:45 e 13:22) e Scaparina (10:50 e 14:27) con partenza da Pregola ed arrivo a Menconico.

La prova dell’Armà prevede un unico accesso, con un lungo giro da Negruzzo, oltre all’inizio e fine prova. Sicuramente più comoda la prova di Scaparina con due accessi da Ceci e la val Trebbia e la possibilità di arrivare a Scaparina dal Penice e dunque dalla valle Staffora, val Tidone e val Trebbia. Parte iniziale in leggera salita e poi si velocizza fino alla discesa finale più stretta e sconnessa.

69 gli iscritti, con il favorito Massimo Brega al debutto sulla VW Polo di Balbosca, con lui Paolo Zanini. Tra i principali rivali troviamo Gigi Giacobone  e Giorgio Buscone, entrambi su Skoda Fabia Evo. Un tris di piloti oltrepadani in lotta per la vittoria ma che dovranno guardarsi dall’emiliano Fausto Castagnoli  ed il piacentino “Iceman”, entrambi su Skoda Fabia Evo.

Outsider di lusso altri piloti pavesi come Flavio Brega (Skoda), Davide Maggi (Hyundai i20), il debuttante, su R5, Claudio Persani (Skoda), altra Skoda per Carmine Gentile.

Ritorno nei Rally per Riccardo Canzian, per lui debutto su Renault Clio S1600, occhi sui due giovani piacentini Alessandro Balletti (Clio R3C) e Alessandro Mazzocchi (208 Rally4).

Lotta al femminile sulle BMW 318 IS con Isabella Bignardi, Masina Palitta, Marina Mandrile, Marina Frasson e Laura Maria Galliano.

N3 ed N2 le classi più numerose con Max Nussio su Clio e Thomas Guglielmetti su 106 tra i favoriti per la vittoria di classe.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.