Categories: Comunicati stampa

Tra storico e moderno Spiller fa esperienza

Alla sua quarta apparizione assoluta, la seconda tra le storiche, il portacolori di Rally Team macina chilometri utili per crescere, finendo ottavo al Valsugana Historic Rally.

Rosà (VI), 03 Maggio 2022 – Si racconta che provare contesti sempre diversi permetta di aumentare le capacità di adattamento e dire che Federico Spiller abbia preso questo come un mantra è poco, al termine di un Valsugana Historic Rally che lo ha visto chiudere ottavo di classe 2/2000, ventunesimo nel terzo raggruppamento nonché quarantaduesimo assoluto.
Il portacolori di Rally Team, alla sua quarta gara in assoluto, vanta due partecipazioni al volante di vetture storiche, quella recente di Borgo Valsugana ed il Campagnolo del 2021, ed altrettante nel moderno, due le apparizioni sull’immortale Peugeot 106 Rallye al Città di Bassano del 2018 e ad un Città di Schio che, lo scorso anno, lo ha visto accarezzare il podio della classe N2.
L’appuntamento valevole per il Trofeo Rally di Zona, nell’ambito della seconda, vedeva il pilota di Roana debuttare sull’Alfa Romeo Alfetta GTV messa a disposizione da Gianluigi Baghin, affiancato dal fido Luca Ambrosini nonché all’esordio sulle insidiosi speciali trentine.
Al volante di una vettura totalmente nuova, profondamente diversa dalle precedenti utilizzate, il portabandiera della scuderia di Rosà prendeva le misure sul primo giro di prove speciali.

“Sulla prima prova siamo andati bene” – racconta Spiller – “ma l’impianto frenante si era surriscaldato quindi sulla seconda abbiamo mantenuto un’andatura a rilento. Volevamo prendere la giusta confidenza con i freni ed infatti alla terza abbiamo ripreso un buon ritmo. Le prove speciali erano molto tecniche e difficili. Raramente nei moderni si trovano prove con questo chilometraggio e con queste difficoltà. Avendo poche gare alle spalle andava già bene.”

Raggiungendo il personale obiettivo di migliorare i propri parziali sulla ripetizione pomeridiana di “Spiado” e “Sella”, ad eccezione di una “Trenca” corsa poi sul bagnato, Spiller riusciva a non incappare in errori, facendo ritorno a Borgo Valsugana e meditando di continuare con lo storico.

“Quarta e quinta sono andate bene” – aggiunge Spiller – “ma sull’ultima, arrivata la pioggia, abbiamo deciso di restare guardinghi perchè non volevamo buttare via tutto. In generale abbiamo patito tutto il giorno con problemi di surriscaldamento ai freni che erano dovuti alla nostra poca esperienza con questa tipologia di vetture. Vanno guidate diversamente rispetto ad una moderna. Il team è stato molto professionale, capitanato dal direttore sportivo Gianluigi Baghin che è stato sempre disponibile con noi. Siamo ancora un po’ acerbi per dire se l’auto ed il percorso potevano essere adatti a noi. Complessivamente siamo soddisfatti. Qualcosa poteva andare sicuramente meglio ma è già stato bello esserci ed essere arrivati alla fine di un rally così difficile. Ci sarebbe piaciuto continuare con le storiche, al prossimo Campagnolo, ma vari impegni personali, miei e del mio navigatore, non ci permetteranno di partire. Un grande grazie va proprio a Luca ed ai fans del team Bembele che ci seguono ad ogni gara. Grazie a Gianluigi Baghin, alla scuderia Rally Team ed a tutti i partners che ci hanno sostenuto. Probabilmente faremo qualcosa dopo la pausa estiva anche se, onestamente, non so ancora se con una storica o con una moderna. È stato veramente un bel rally, organizzazione ottima.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago