Secondo appuntamento per confermare il primo posto. Questo l’obiettivo di Andrea Zivian, campione europeo in carica del FIA European Historic Rally Championship, che si presenta al Rally della Repubblica Ceca sfoggiando il numero 1, in virtù del successo assoluto dell’edizione dello scorso anno.

Ma la seconda tappa del campionato europeo, al velocissimo Rally Vltava il 6 e 7 maggio, si presenta piena di insidie e tutt’altro che scontata.

“Partire con il numero 1 è una enorme soddisfazione – racconta il campione in carica Andrea Zivian – e mi ricorda la fantastica gara che io e il team abbiamo fatto lo scorso anno, arrivando a vincere con una rimonta incredibile dopo i guai meccanici che ci avevano portato ad accumulare un ritardo enorme dai primi. Rispetto alla gara d’esordio in Costa Brava – continua Zivian – abbiamo avuto modo di fare ulteriori test e sistemare le magagne che ci avevano penalizzato un po’, senza impedirci di arrivare alla vittoria di categoria e al quarto posto assoluto. Rispetto allo scorso anno arriviamo con un cambio più lungo dal momento che le prove a Vltava sono iper veloci. Dovremo fare molti test, perché rispetto allo scorso anno le prove sono cambiate per l’80%, anche se rimane una gara velocissima, di quelle che amo”.

Come sempre un ruolo fondamentale sull’esito della gara sarà giocato dal meteo: “Sarà fondamentale scegliere gomme e assetto giusto – conferma Zivian – dato che avremo un tempo assolutamente variabile. Con ogni probabilità avremo le ricognizioni con pioggia e umido, e due giornate di gara, venerdì e sabato, dove si alternerà un clima asciutto ed uno bagnato. Ci sarà da divertirsi parecchio, considerando anche che si tratta di una gara estremamente veloce, dove quindi le condizioni del terreno avranno ancora più incidenza sulle prestazioni e sull’assetto dell’auto”.

C’è da scommettere che il campione d’Europa Andrea Zivian, il suo team e la sua Audi quattro faranno comunque una gara tutta all’attacco.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.