Categories: Comunicati stampa

AL BIANCO AZZURRO PISI VINCE DI SEI DECIMI SU VAGNINI

La 21° edizione del Rally Bianco Azzurro è una vera e propria lotta interna alla Scuderia, alla fine vince l’equipaggio formato Alessio Pisi e Daniele Conti su Skoda Fabia, che stacca di soli 6 decimi Jader Vagnini ed Elisabetta Franchina. Chiude il podio Paolo Segantini con Davide Castiglioni. Quarto classificato il pilota lettone Nikolay Gryazin e quinto Pietro Penserini.
Nella mattinata si è svolta la prima sessione di prove speciali, che ha regalato non pochi colpi di scena.
Partiti dal piazzale del Multieventi Sport Domus con le apripista Katia Michelini ed Elisabetta
Stefanini, in testa dopo le prove “San Marino” e “Ca’ Chiavello” c’è Alessio Pisi della Scuderia San Marino, entrata “last minute” del Bianco Azzurro che ha staccato di 1’7’’ il sammarinese Jader Vagnini.
Come un fulmine a ciel sereno dal parco assistenza arriva la notizia del ritiro dei vincitori della scorsa edizione Alex Raschi e Roberto Selva per un problema al motore della loro Hyundai I20.
Ritiro dopo la prima prova anche per Stefano Magnani e il navigatore Mirco Gabrielli, per loro un disguido alla testina dello sterzo della ruota anteriore.
Pisi si riconferma leader della classifica generale anche dopo il secondo round di prove speciali.
Jader Vagnini è riuscito ad insidiarlo solamente nella PS4 “San Marino 2”, poi però Pisi su Skoda Fabia è riuscito a fare suo le altre due prove e tenersi in testa alla classifica con un distacco di 5 secondi e 8 decimi. In terza piazza, prima delle ultime tre prove speciali, si posiziona Paolo Segantini del team Promoservice.
Nel pomeriggio Vagnini non molla di un centimetro e conquista tutte le prove speciali, ma il gap accumulato è troppo e Pisi rimane leader vincendo il suo primo Rally Bianco Azzurro.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

2 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

3 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago