All’ultimo Rally degli Abeti, Fausto Fantei e Daniele Grechi erano andati solo con l’intenzione di testare l’Alfetta GTV 6 gr2, di fare più km possibile. Tra la seconda e la terza PS però la macchina accusava un calo di potenza e nonostante il ritardo al CO proseguivano per poi però essere costretti al ritiro.

Una volta portata la macchina in officina venivano trovati i filtri della benzina rotti, così come la pompa all’interno della quale veniva trovato materiale estraneo. A quel punto veniva controllato anche il serbatoio, nel quale era rinvenuta sabbia e segatura, sicuramente opera di persone inqualificabili fatta la notte prima della partenza all’interno dell’area indicata dagli ufficiali di gara.

I ritiri in gara ci stanno, ma se i problemi sono dovuti ad atti vandalici che oltretutto creano un danno economico rilevante, l’amarezza è veramente tanta. Sembra che almeno un altro concorrente abbia avuto un problema simile, ma grazie alla doppia pompa è riuscito ad essere al traguardo.

Da segnalare che il figlio di Fausto, Tommaso, in gara anche lui con la Golf gr4, è stato costretto al ritiro da due carabinieri in borghese, che piazzando per banali motivi la loro vettura davanti a quella da gara gli facevano perdere quanto basta per finire fuori tempo massimo. Una gara proprio da dimenticare per gli alfieri del team Bassano.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago