SIGNOR MARCO - BONATO CORRADO; SKODA FABIA R5; #6

La classica tappa tricolore tra le colline del Prosecco va in scena venerdì 17 e sabato 18 giugno, con vertice a Conegliano. 91 equipaggi iscritti, 2 WRC e 24 Rally2, si sfideranno su 84 km in 6 prove speciali. Si corre anche per il quarto round della Coppa Rally di 3^ Zona ACI Sport

 Conegliano (TV), mercoledì 15 giugno 2022 – Altro giro, altra corsa per il Campionato Italiano Rally Asfalto 2022 che si riaffaccia a nord per il terzo round stagionale nel Rally della Marca Trevigiana. L’appuntamento nello splendido territorio veneto famoso per il Prosecco, e non solo, festeggia la sua trentottesima edizione insieme gli specialisti dell’asfalto, che si sfideranno nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 giugno. Il centro dell’evento organizzato dal Comitato Motorgroup, per il secondo anno sotto la guida del pluricampione Giandomenico Basso e Francesco Stefan, sarà nuovamente a Conegliano ormai pronta ad accogliere 91 equipaggi in tutto, in corsa sia per il CIR Asfalto che per il quarto atto della Coppa Rally di 3^ Zona ACI Sport.

PROGRAMMA IN BREVE | Il percorso prevede un totale di 356,08 chilometri, dei quali 84,22 cronometrati divisi in 6 prove speciali, due al venerdì sera e quattro al sabato. La tensione e l’attenzione si alzeranno già nella prima mattina con lo shakedown, previsto dalle ore 9.00 per i prioritari ed iscritti al campionato, in località Combai lungo 2,03 km. La competizione però inizierà dall’uscita del Parco Assistenza al Centro Coné, ore 17.15, verso i primi due crono, anche in notturna, sul nuovo tratto cronometrato “San Lorenzo” (8,51 km – PS1 ore 17.54, PS2 ore 21.28). Sabato la sezione più lunga con un doppio giro sulle classiche prove “Monte Tomba” (12,08 km – PS3 ore 10.24, PS5 15.35) e “Monte Cesen” (21,52 km – PS4 11.30, PS6 ore 16.40). Il rientro a Conegliano per la cerimonia di arrivo in Piazza Aldo Moro è previsto dalle 18.45.

OCCASIONE TRICOLORE | In cima all’elenco iscritti sono molto attesi i migliori del Campionato Italiano Rally Asfalto, che al Rally della Marca Trevigiana avranno una chance importante per dare una sterzata alla classifica generale. Il format di quest’anno infatti prevede sette gare in calendario, ma solo sei risultati possibili, uno dei quali da “scartare”. Appunto, stavolta non sarà al via il leader Campedelli, quindi avranno un’occasione di invertire la rotta i suoi rivali nella corsa al vertice assoluto. Il n°1 spetta allora al padrone di casa Marco Signor, attuale secondo del CIRA con 30 punti ottenuti grazie a due secondi posti consecutivi. Il driver di Caerano San Marco, punta della Sama Racing, il più veloce sugli asfalti trevigiani con 2 vittorie assolute e 21 prove vinte in 12 presenze, torna sulle sue strade con ambizioni tricolori, sempre insieme a Patrick Bernardi dopo il successo della scorsa edizione, stavolta su Skoda Fabia Rally2 di StepFive Motorsport gommata Pirelli. Un passo avanti l’ha già fatto in Salento e proverà a ripetersi al Marca il biellese Corrado Pinzano, sempre navigato da Marco Zegna sulla Volkswagen Polo Rally2 con pneumatici Pirelli, gestita dalla PA Racing leader della classifica Preparatori. Ora il portacolori di New Driver’s Team dovrà confermarsi in una gara affrontata una sola volta, due anni fa. Giuseppe Testa invece non è ancora apparso al top, ma con la Skoda Fabia gestita da CR Motorsport ha già ottenuto qualche piazzamento interessante che gli ha permesso di guadagnare la vetta del trofeo Michelin Rally Cup. Il molisano supportato dalla RO Racing torna in coppia con Emanuele Inglesi per puntare al primo podio in stagione. C’era invece sul podio all’Elba ed è rimasto appena fuori in Salento, ma sempre in lotta per il vertice Andrea Carella, nuovamente affiancato da Luca Guglielmetti sulla Skoda di MS Munaretto, gommata Michelin. Il piacentino deve puntare all’obiettivo massimo per rimanere incollato come un anno fa al treno scudetto, ma dovrà fare i conti con un rally che lo ha costretto al ritiro nelle ultime due partecipazioni.

Crescono anche le quote dei migliori sulle World Rally Car, entrambi chiamati al riscatto dopo un avvio davvero complicato. Luca Pedersoli è il pilota in gara con più vittorie al Marca, tre, l’ultima nel 2019 sempre insieme alla navigatrice di Vittorio Veneto Anna Tomasi sulla Citroen DS3 gestita da Vieffecorse. Il bresciano rientra però dall’esordio stagionale macchiato dal ritiro in Salento e vorrà prendersi una rivincita, alla pari di Corrado Fontana e Nicola Arena con la Hyundai i20 WRC, sulla piazza d’onore a Conegliano nell’edizione 2021 per un guaio tecnico nel finale. Anche il lariano ha vissuto un weekend negativo in Puglia, dal quale è uscito ridimensionato per una foratura che lo ha ricacciato indietro fino all’ottavo posto, mentre era in piena corsa per la vittoria.

Tra i migliori interpreti della categoria Rally2 c’è anche il reggiano Ivan Ferrarotti, ancora in tandem con il sammarinese Massimo Bizzocchi sulla Fabia di Balbosca calzata Michelin. Un anno fa non andò bene tra le colline trevigiane per l’alfiere della Movisport, uscito di strada nelle prime speciali, che stavolta partirà con maggiori ambizioni per portare via punti utili in ottica di Campionato. Ancora in cerca delle prime soddisfazioni tra le quattro ruote motrici invece il ceccanese Vincenzo Massa, con Daniel D’Alessandro al primo anno sulla Skoda, rallentato dalla sfortuna anche nella seconda uscita del CIRA. Sarà invece il debutto stagionale per il driver ligure Francesco Aragno, già apprezzato nell’ultimo CIWRC come dominatore della classe Super 1600, stavolta al via di una nuova esperienza su Skoda Fabia Rally2 con Andrea Segir al fianco.

FRECCIA TRICOLORE | Tra i protagonisti attesi in gara spicca un talento non in corsa per il Campionato, ma con potenzialità da vertice. È il venticinquenne vicentino di ACI Team Italia Alberto Battistolli, attuale sesto nell’Europeo Rally e di rientro dalla trasferta in Polonia, che torna anche quest’anno ai nastri di partenza del Marca insieme a Simone Scattolin per migliorarsi su asfalto alla guida della Skoda Fabia. Nella passata edizione chiuse al quinto posto.

COPPA DI ZONA, SI ALZA LA POSTA | Il Rally della Marca Trevigiana come sempre rappresenta una tappa fondamentale per la battaglia della Coppa Rally di 3^ Zona ACI Sport, che raccoglie le migliori gare da cinque province venete (VR, VI, TV, PD, RO) e dal Trentino. Questo round assegnerà un punteggio a coefficiente 1.5, quindi un bottino interessante per i migliori interpreti locali, e non, che hanno messo la qualificazione alla Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport tra gli obiettivi del loro 2022. Alcuni dei nomi più in vista sono gli stessi delle ultime annate, come quello del detentore del titolo di zona Federico Bottoni, veronese attualmente al comando della classifica generale, che proverà a difendersi insieme a Sofia Peruzzi su Skoda Fabia dagli attacchi dei rivali, tutti o quasi a bordo della Rally2 ceca. Come il pilota di Schio Efrem Bianco, sempre insieme a Dino Lamonato, oppure il bresciano Ilario Bondioni con Sofia D’Ambrosio, sesti al Marca e terzi della 3^ Zona lo scorso anno. Quindi il vicentino Paolo Menegatti, ora terzo di Coppa, che al Marca sarà navigato per la prima volta da Stefano Tiraboschi.

Tra i giovani Under 25 da segnalare il leader di categoria Giovanni Costenaro, quinto assoluto di Zona stavolta navigato da Pietro Ometto su Skoda Rally2, quindi il padovano del CIAR Junior Edoardo De Antoni, stavolta navigato da Carlotta Romano su Renault Clio Rally5.

DUE RUOTE MOTRICI | Nelle diverse classi a due ruote motrici proveranno a mettersi in mostra gli equipaggi del CIR Asfalto. Tra questi il pilota di Valdobbiadene Luca Frare, in arrivo dalle esperienze sterrate nel Campionato Italiano Rally Terra, qui al volante di Renault Clio Super 1600 con Sara Montavoci a dettare le note nella prima uscita su asfalto della loro stagione. Si rinnoverà invece il confronto in classe Rally4 tra il giovane varesino portacolori della New Turbomark Riccardo Pederzani, che conta una vittoria ed un ritiro in coppia con Roberto Mometti sulla Renault Clio, alla prima presenza al Marca come il rodigino Alessio Bellan con Silvia Croce su Peugeot 208, schierata da AB Motorsport, chiamato anche stavolta ad un debutto nonostante le strade vicino casa.

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR ASFALTO: 1. Campedelli 37,5pt; 2. Signor 30pt; 3. Pinzano 23pt; 4. Testa 18pt; 5. Carella 17,5pt; 6. Fontana 9,5pt; 7. Ferrarotti 6pt; 8. Gino 4pt; 9. Vescovi-Liburdi 3pt; 11. Massa 1,5pt

CALENDARIO CIRA 2022: 22 – 23 aprile | Rallye Elba; 27 – 28 maggio | Rally del Salento (coeff. 1,5); 17 – 18 giugno | Rally della Marca Trevigiana; 29 – 30 luglio | Rally della Lana; 9 – 10 settembre | Rallye San Martino di Castrozza; 30 settembre – 1 ottobre | Rally Città di Modena; 20 – 23 ottobre | Rally ACI Como (coeff. 1,5)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.