Il 2022 continua a riservare sorprese per il pilota di Brentino Belluno, pronto alla prima nel FIA European Rally Championship alla settantottesima edizione del Rally Poland.

Brentino Belluno (VR), 06 Giugno 2022 – La storia sportiva di Manuele Stella sembra essere degna della trama di un film, un sogno nel cassetto che si sta trasformando in una bella realtà.
Iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del challenge Raceday Rally Terra il pilota di Brentino Belluno sta concentrando il massimo impegno nel suo primo anno di Campionato Italiano Rally Terra, seguito da un tutor d’eccezione come Andrea Nucita, ed ecco che, grazie alla neonata sinergia con Motus Group, un nuovo coniglio è stato estratto da un cilindro di fama mondiale.
Il prossimo fine settimana, più precisamente dal 10 al 12 Giugno, con il numero cinquantasette sulle fiancate della Peugeot 208 Rally 4 di Baldon Rally, vedremo Stella esordire nella massima serie continentale, il FIA European Rally Championship, porta d’ingresso verso il mondiale.
In scena l’edizione numero settantotto del Rally Poland, meglio noto tra gli appassionati come Rajd Polski, ed il veronese si godrà il primo ballo affiancato, alla sua destra, da Sara Refondini.

“Quest’anno è a dir poco incredibile per me” – racconta Stella – “perchè già l’opportunità di poter affrontare l’intero Campionato Italiano Rally Terra con una vettura di alto livello, come è la Peugeot 208 Rally 4 di Baldon Rally, era un sogno che diventava realtà. Chi si sarebbe mai aspettato di sentirsi dire che avrei potuto correre, nello stesso anno, una gara dell’europeo. Devo ringraziare, di cuore, tutti i miei partners e, prima di tutti, la Motus Group. È una giovane realtà e mi sta dando tantissima fiducia. Correre al Rally Poland è un qualcosa che nemmeno riesco ad immaginare, è qualcosa che va molto sopra a tutto quello che ho fatto fino ad oggi.”

Tre le giornate di gara per la quarta tappa dell’europeo, iniziando dalla qualifying stage “Baranowo” (3,46 km) che si disputerà Venerdì 10 Giugno, attorno all’orario di pranzo.
In serata via alla sfida vera e propria con la speciale spettacolo “Mikołajki Arena” (2,50 km), aperitivo di un Sabato che vedrà impegnati i concorrenti in un doppio passaggio su “Krzywe” (15,20 km), “Wojnasy” (18,87 km) e “Wieliczki” (24,36 km), prima di tornare a “Mikołajki Arena”.
Alla Domenica seguente si concluderà con una nuova sequenza, replicata per due tornate, sulle prove speciali di “Mikołajki Max” (9,34 km), “Świętajno” (18,61 km) e “Miłki” (11,17 km).

“È un’opportunità che non vedo l’ora di provare” – aggiunge Stella – “perchè ci aiuterà tanto a crescere. È scontato dire che non ho mai corso qui e che è tutto nuovo per noi ma siamo certi che questa esperienza ci permetterà di tornare nel CIRT con un bagaglio ancora maggiore. Non abbiamo la più pallida idea delle prove che andremo ad affrontare ma, ascoltando i consigli del mio tutor Nucita, dovrebbero essere molto veloci ma con uno sterrato compatto. Si farà tanta velocità ma il fondo non dovrebbe rovinarsi poi molto. Saranno tanti chilometri ed avremo la possibilità di crescere anche sul piano tecnico, lavorando particolarmente sull’assetto della vettura con i ragazzi di Baldon Rally. Speriamo questa possa essere la prima di tante altre ma, quel che è certo, è che ci godiamo questo momento, dando il meglio di noi stessi.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.