Dopo il rally Targa Florio, il GR Yaris Rally Cup fa tappa al Rally di Alba nell’ultimo week end di giugno, per il secondo dei sei appuntamenti in calendario. La PromoRacingTeam, squadra lombarda diretta da Gianfranco Caranci e seguita tecnicamente dal Igor Ceriani, sarà presente con il 22enne padovano Jacopo Facco in coppia con il 32enne veneziano Nicola Doria.

Facco ha un importante passato sportivo con le due ruote in pista, dove ha corso come pilota ufficiale Yamaha, ma è solamente alla sua terza partecipazione in un rally. Il veneto si presenta ad Alba come leader della classifica riservata agli under 23 del monomarca Toyota, grazie alla vittoria ottenuta tra i giovani nella prima sfida siciliana. In Piemonte cambieranno le strade, gli asfalti avranno un grip diverso ma l’approccio sarà il medesimo: continuare ad acquisire l’esperienza necessaria per competere contro i piloti più esperti nella seconda parte della stagione. L’approccio alla professionale Yaris 4×4 da circa 300 CV è appena iniziato ma le premesse sono molto positive.

«È passato un mese dal Targa e finalmente torno in auto per una nuova sfida» racconta Jacopo Facco«Non ho avuto possibilità di fare ulteriori test ma il team ha sfruttato queste settimane per apportare tutte le ultime evoluzioni tecniche alla Yaris GR. Hanno anche disputato un rally nazionale con un pilota veloce come Andrea Nucita che ha lavorato per affinare l’assetto. Troverò dunque una vettura ancora più performante e io cercherò prova dopo prova mi migliorare la tecnica di guida e l’approccio al Campionato Italiano Rally. Anche ad Alba il livello degli altri 10 trofeisti iscritti si preannuncia molto alto e questo sarà un ulteriore stimolo per far bene in questa specialità motoristica che mi ha subito stregato dopo 15 anni di moto».

All’ultimo momento ha dato forfait l’altro equipaggio della PromoRacingTeam, composto da Gianluca Luchi Gianluca Marchioni. Reduci di un buon quinto posto assoluto al debutto nel Trofeo Toyota, la coppia comasca ha dovuto rinunciare a correre ad Alba nonostante l’iscrizione già effettuata per un improvviso impegno di lavoro. Per loro l’appuntamento in gara sarà al Rally di Roma Capitale il 21-24 luglio prossimo appuntamento della serie.

Gianfranco Caranci, team manager: «Ci siamo preparati al meglio anche per questa nuova sfida. Abbiamo lavorato sodo in officina lavorando su piccoli dettagli che siamo convinti potranno fare la differenza. Aver disputato una gara extra trofeo, il Rally Valle d’Intelvi a Como con un professionista come Andrea Nucita, ci ha permesso di raccogliere dati importanti per le regolazioni dell’assetto e il miglior uso dei pneumatici Pirelli a beneficio degli altri piloti. All’ultimo momento uno dei nostri due equipaggi ha dovuto rinunciare alla gara e mi è spiaciuto vedere ferma sui cavalletti una delle due Yaris ormai pronta, ma può capitare e ci sarà presto modo per rifarci».

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.